Chiara Grianti

Chiara Grianti


Gli editoriali di Chiara Grianti

Professione: giornalista
Appassionata di: profumeria! e Beatles
Mai senza: balsamo per le labbra e L'Eau Froide di Serge Lutens
Mai con: ciglia finte (sbatterebbero contro gli occhiali)
Citazione"Cosa metti nel rossetto per ridurli così? Cloroformio?" (Gli uomini preferiscono le bionde, 1953)

Partiamo da alcuni dati. Il beauty è amato dai consumatori italiani. I siti e-commerce delle catene continuano ad accrescere il proprio giro d’affari. Le aziende di cosmetica hanno continuato a investire, sviluppando strategie di comunicazione che hanno nel punto vendita il proprio focus. E i retailer, quelli più illuminati, hanno aperto nuovi negozi, rinnovato i layout, ampliato la proposta. Eppure il canale soffre di un calo di traffico sui punti vendita. Cambiamo il nostro punto di vista. Quali sono i talenti del selettivo? Tra i tanti che possiamo elencare, vogliamo citarne uno: la capacità di sviluppare delle partnership industria-distribuzione strategiche.

Che Douglas Italia, ovvero Douglas, Limoni e La Gardenia, siano diventati un’unica società lo sappiamo da tempo. Che siano diventati un’unica

Mai come in questo periodo sentiamo parlare di influencer o della loro versione evoluta, quella di imprenditori digitali.

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GAME OVER?

Avete mai giocato a Tetris? Noi frequentatori delle sale giochi sì. Per chi non lo conoscesse è un videogame a incastro, una sorta di puzzle in cui

Un esercizio di…

Facciamo un esercizio puramente speculativo. Supponiamo che io sia un retailer che acquista 100 pezzi del profumo X da una casa cosmetica, di cui 70

No a profumeria, sì a beauty store

Abbiamo scomodato addirittura una teoria scientifica, il Big Bang, per parlare di come la profumeria sia cambiata negli ultimi anni.

Rivoluzione cosmica o cosmetica?

Quante volte abbiamo già letto o sentito dire che il consumatore non è più lo stesso? Quante volte ci è stato ripetuto che il retail deve ripensare il suo ruolo?

È già il 2018

Stiamo vivendo gli ultimi mesi del 2017, quelli più importanti perché è qui che si gioca il Natale e con questo l’intera chiusura dell’anno, ma


Il cambiamento è nell’aria

Che cosa è successo nelle ultime settimane? Molto. Da un lato si è chiusa l’operazione di acquisizione di Limoni e La Gardenia da parte di Douglas,

Giochi di potere

Una catena della grande distribuzione intende lanciare una nuova insegna di profumeria: Coop Alleanza 3.0. Dopo Esselunga con EsserBella e Gruppo Ali

Il risiko della profumeria

Il prossimo autunno/inverno si prospetta caldo.

E non stiamo parlando di meteorologia né dandovi consigli utili per il vostro shopping.

Il circolo vizioso del parallelo

Tutti lo fanno o quasi, tutti ne parlano ma nessuno ne scrive. Eppure il parallelo è un argomento tabù su cui non possiamo e non vogliamo glissare.

Nuovi equilibri

Tante le voci e innumerevoli le indiscrezioni, alla fine è giunta la conferma dell’acquisizione di Limoni e La Gardenia da parte di Douglas che

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