Chiara Grianti

Chiara Grianti


Gli editoriali di Chiara Grianti

Professione: giornalista
Appassionata di: profumeria! e Beatles
Mai senza: balsamo per le labbra e L'Eau Froide di Serge Lutens
Mai con: ciglia finte (sbatterebbero contro gli occhiali)
Citazione"Cosa metti nel rossetto per ridurli così? Cloroformio?" (Gli uomini preferiscono le bionde, 1953)

Partiamo da alcuni dati. Il beauty è amato dai consumatori italiani. I siti e-commerce delle catene continuano ad accrescere il proprio giro d’affari. Le aziende di cosmetica hanno continuato a investire, sviluppando strategie di comunicazione che hanno nel punto vendita il proprio focus. E i retailer, quelli più illuminati, hanno aperto nuovi negozi, rinnovato i layout, ampliato la proposta. Eppure il canale soffre di un calo di traffico sui punti vendita. Cambiamo il nostro punto di vista. Quali sono i talenti del selettivo? Tra i tanti che possiamo elencare, vogliamo citarne uno: la capacità di sviluppare delle partnership industria-distribuzione strategiche.

Che Douglas Italia, ovvero Douglas, Limoni e La Gardenia, siano diventati un’unica società lo sappiamo da tempo. Che siano diventati un’unica

Mai come in questo periodo sentiamo parlare di influencer o della loro versione evoluta, quella di imprenditori digitali.

Archivio

La sfera di cristallo

Cosa succederà da qui ai prossimi dieci anni nella profumeria? Ci piacerebbe avere la sfera magica o, anche meglio, una macchina del tempo per poterlo dire con certezza.

A carte scoperte

Dobbiamo fare in modo che il canale torni a essere attrattivo, dobbiamo riportare i consumatori in profumeria, dobbiamo fare in modo che i giovani

La profumeria non è un supermercato

Parliamo continuamente di prodotto. Le aziende continuano a lanciare nuovi prodotti. E i profumieri a lamentarsi del fatto che questi prodotti

C’è fermento nell’aria…

Le persone fanno la differenza. Ne siamo sempre stati convinti e oggi lo affermiamo con ancora più forza. Ecco perché iniziamo l’anno con lo Speciale

Finalmente tailor made

Sempre più sartoriali,  sempre più prossimi, sempre più aperti  al dialogo. I rapporti tra industria e distribuzione stanno cambiando e

Coerenti e vincenti

L’Orèal ha appena finalizzato l’acquisizione di It Cosmetics. Estée Lauder ha comprato Becca Cosmetics. Sono solo le ultime operazioni in ordine

L’autunno caldo

C’è chi parla di vero e proprio terremoto, c’è chi ridimensiona gli avvenimenti degli ultimi mesi definendoli turbolenze.

Niente più certezze

Ascoltiamo i telegiornali ogni giorno con un senso di maggiore smarrimento, leggiamo i titoli dei quotidiani e l’unica sensazione che ne ricaviamo è la mancanza di certezze.

In difesa della profumeria

Ci sono associazioni di categoria più brave di altre a fare lobby. Questo è indubbio, così come il fatto che la profumeria non ha mai brillato per

Nicchia? No, per favore

Parliamo sempre di mercato prestige, ma che cos’è questo “prestige”? Letteralmente significa che i prodotti che ne fanno parte suscitano ammirazione

On Air

Take your Chance