Chiara Grianti

Chiara Grianti


Gli editoriali di Chiara Grianti

Professione: giornalista
Appassionata di: profumeria! e Beatles
Mai senza: balsamo per le labbra e L'Eau Froide di Serge Lutens
Mai con: ciglia finte (sbatterebbero contro gli occhiali)
Citazione"Cosa metti nel rossetto per ridurli così? Cloroformio?" (Gli uomini preferiscono le bionde, 1953)

Tutti parlano di online. Tutti stanno valutando o si sono già attivati per aprire un proprio sito di e-commerce. Molti vivono la vendita via web come una minaccia. Le ragioni sono molteplici: l’e-commerce è aperto 24 ore su 24, il servizio è sempre accessibile, non ci sono code alla cassa. E spesso i prezzi sono anche più convenienti. È una minaccia, dunque? Sì, se lo si lascia ad appannaggio altrui. L’e-commerce è una diversa modalità di vendita, ma sempre di vendita si tratta. Cambia il media, cambiano le regole - ed è bene conoscerle, prima di avventurarsi in questo business - ma è un’evoluzione da cui non si può e non si deve prescindere.

Il canale selettivo punta ai Millennial, i trentenni di oggi e i quarantenni di domani. È evidente non solo nelle parole di coloro che guidano le

Secondo la recente analisi di Nielsen “Future opportunities in FMCG e-commerce” nei prossimi anni in Europa l’e-commerce registrerà una crescita

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Il risiko della profumeria

Il prossimo autunno/inverno si prospetta caldo.

E non stiamo parlando di meteorologia né dandovi consigli utili per il vostro shopping.

Il circolo vizioso del parallelo

Tutti lo fanno o quasi, tutti ne parlano ma nessuno ne scrive. Eppure il parallelo è un argomento tabù su cui non possiamo e non vogliamo glissare.

Nuovi equilibri

Tante le voci e innumerevoli le indiscrezioni, alla fine è giunta la conferma dell’acquisizione di Limoni e La Gardenia da parte di Douglas che

La sfera di cristallo

Cosa succederà da qui ai prossimi dieci anni nella profumeria? Ci piacerebbe avere la sfera magica o, anche meglio, una macchina del tempo per poterlo dire con certezza.

A carte scoperte

Dobbiamo fare in modo che il canale torni a essere attrattivo, dobbiamo riportare i consumatori in profumeria, dobbiamo fare in modo che i giovani

La profumeria non è un supermercato

Parliamo continuamente di prodotto. Le aziende continuano a lanciare nuovi prodotti. E i profumieri a lamentarsi del fatto che questi prodotti

C’è fermento nell’aria…

Le persone fanno la differenza. Ne siamo sempre stati convinti e oggi lo affermiamo con ancora più forza. Ecco perché iniziamo l’anno con lo Speciale

Finalmente tailor made

Sempre più sartoriali,  sempre più prossimi, sempre più aperti  al dialogo. I rapporti tra industria e distribuzione stanno cambiando e

Coerenti e vincenti

L’Orèal ha appena finalizzato l’acquisizione di It Cosmetics. Estée Lauder ha comprato Becca Cosmetics. Sono solo le ultime operazioni in ordine

L’autunno caldo

C’è chi parla di vero e proprio terremoto, c’è chi ridimensiona gli avvenimenti degli ultimi mesi definendoli turbolenze.

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