Chiara Grianti

Chiara Grianti


Gli editoriali di Chiara Grianti

Professione: giornalista
Appassionata di: profumeria! e Beatles
Mai senza: balsamo per le labbra e L'Eau Froide di Serge Lutens
Mai con: ciglia finte (sbatterebbero contro gli occhiali)
Citazione"Cosa metti nel rossetto per ridurli così? Cloroformio?" (Gli uomini preferiscono le bionde, 1953)

Industria cosmetica e distribuzione concordano. La cosa ci stupisce perché non stiamo parlando di un’operazione di marketing o di un nuovo lancio, ma tutti sono d’accordo nell’affermare che i giudizi espressi da un docente universitario, Carlo Alberto Carnevale Maffe, in modo volutamente provocatorio nella nostra intervista di copertina di inizio anno sono corretti. Eppure il nostro professore universitario non era stato tenero, al contrario aveva accusato industria e retail di avere perso lucidità e di aver scambiato per un calo della domanda quella che in realtà era solo confusione sul fronte dell’offerta.

Sessioni di trucco erogate da make up artist di grande esperienza, trattamenti e massaggi prestati da estetiste e beauty in cabine ultra-confortevoli,

È ancora possibile per un brand crescere? Secondo Kevin Roberts, ceo mondiale dell’agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi - colui

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Alla maniera della profumeria

Che meno persone entrino nei punti vendita è un dato di fatto. La capacità di spesa degli italiani si è ridotta e con questa è diminuito anche il

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L'estate è sinonimo di vacanze, un’occasione per fermarsi, interrompere le attività quotidiane e prendersi una pausa.

Teoremi e cattive abitudini

Non è la prima volta che parliamo di partnership e non sarà neppure l’ultima. Eppure oggi come mai ci sembra che sia il momento di ribadire l

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Poche persone entrano in profumeria. Rispetto al passato il traffico si è ridotto notevolmente per effetto della diminuzione della capacità di spesa degli italiani, ma non solo.

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Come ogni anno il circo del fuorisalone è arrivato in città e si avvia ormai verso conclusione. Noi, come molti altri, ci siamo armati di ombrello e

Il mercato è protagonista

Lo sapevamo, correvamo il rischio di sembrare un po’ autoreferenziali  scegliendo di dedicare la cover ai Beauty Business Award.

La tavola rotonda tenutasi durante la serata di Accademia del Profumo

Siamo stati alla serata di premiazione di Accademia del Profumo. Chi di voi c’era alzi la mano! Strano, ne vediamo molto poche, ma perché?

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Il calo di fatturato determinato dalla crisi dei consumi e dal ridotto traffico sui punti vendita ha imposto, ancora di più che in passato, di crescere aprendo nuovi punti vendita.

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Il servizio è ciò che differenzia la profumeria italiana dai canali competitor e la rende unica nel panorama distributivo europeo.

© rkramen62

Sarà il cielo terso, nonostante il freddo pungente, sarà che le giornate iniziano a durare un po’ più a lungo o saranno forse le novità che quest

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