Chiara Grianti

Chiara Grianti


Gli editoriali di Chiara Grianti

Professione: giornalista
Appassionata di: profumeria! e Beatles
Mai senza: balsamo per le labbra e L'Eau Froide di Serge Lutens
Mai con: ciglia finte (sbatterebbero contro gli occhiali)
Citazione"Cosa metti nel rossetto per ridurli così? Cloroformio?" (Gli uomini preferiscono le bionde, 1953)

Facciamo un esercizio puramente speculativo. Supponiamo che io sia un retailer che acquista 100 pezzi del profumo X da una casa cosmetica, di cui 70 finiscono nei miei punti vendita e 30 nel magazzino di un casa toilette a cui li ho venduti direttamente, con un ricarico del 15%. Nell’immediato ho guadagnato quel mark up del 15% netto. Bene. A distanza di qualche settimana sono in negozio e mi rendo conto che nessun cliente compra il profumo X. E perché mai? Indago presso le mie addetta alla vendita e scopro che quella stessa fragranza è venduta nel casa toilette vicino al mio punto vendita a un prezzo inferiore. Del resto, il format drugstore si basa sul libero servizio e il consumatore non ha diverse aspettative a riguardo.

Abbiamo scomodato addirittura una teoria scientifica, il Big Bang, per parlare di come la profumeria sia cambiata negli ultimi anni.

Quante volte abbiamo già letto o sentito dire che il consumatore non è più lo stesso? Quante volte ci è stato ripetuto che il retail deve ripensare il suo ruolo?

Archivio

La strategia della “spremitura”

Abbiamo chiesto al retail di fare un bilancio del 2013 e ne abbiamo ascoltato il punto di vista. Le catene nazionali e regionali, cui abbiamo domandato

Vecchie e nuove priorità

Si chiude l’anno ed è tempo di bilanci, non sono quelli di esercizio delle profumerie (di cui nella rivista trovate il nostro rapporto annuale) ma

Il gioco delle parti

Immobilismo. È questa l’accusa fondamentale che il retail muove all’industria, che a detta dei profumieri ragiona con logiche di un passato di

Alla maniera della profumeria

Che meno persone entrino nei punti vendita è un dato di fatto. La capacità di spesa degli italiani si è ridotta e con questa è diminuito anche il

Getty Images

L'estate è sinonimo di vacanze, un’occasione per fermarsi, interrompere le attività quotidiane e prendersi una pausa.

Teoremi e cattive abitudini

Non è la prima volta che parliamo di partnership e non sarà neppure l’ultima. Eppure oggi come mai ci sembra che sia il momento di ribadire l

©1la

Poche persone entrano in profumeria. Rispetto al passato il traffico si è ridotto notevolmente per effetto della diminuzione della capacità di spesa degli italiani, ma non solo.

©Getty Images

Come ogni anno il circo del fuorisalone è arrivato in città e si avvia ormai verso conclusione. Noi, come molti altri, ci siamo armati di ombrello e

Il mercato è protagonista

Lo sapevamo, correvamo il rischio di sembrare un po’ autoreferenziali  scegliendo di dedicare la cover ai Beauty Business Award.

La tavola rotonda tenutasi durante la serata di Accademia del Profumo

Siamo stati alla serata di premiazione di Accademia del Profumo. Chi di voi c’era alzi la mano! Strano, ne vediamo molto poche, ma perché?

On Air

Take your Chance