Chiara Grianti

Chiara Grianti


Gli editoriali di Chiara Grianti

Professione: giornalista
Appassionata di: profumeria! e Beatles
Mai senza: balsamo per le labbra e L'Eau Froide di Serge Lutens
Mai con: ciglia finte (sbatterebbero contro gli occhiali)
Citazione"Cosa metti nel rossetto per ridurli così? Cloroformio?" (Gli uomini preferiscono le bionde, 1953)

Tutti parlano di online. Tutti stanno valutando o si sono già attivati per aprire un proprio sito di e-commerce. Molti vivono la vendita via web come una minaccia. Le ragioni sono molteplici: l’e-commerce è aperto 24 ore su 24, il servizio è sempre accessibile, non ci sono code alla cassa. E spesso i prezzi sono anche più convenienti. È una minaccia, dunque? Sì, se lo si lascia ad appannaggio altrui. L’e-commerce è una diversa modalità di vendita, ma sempre di vendita si tratta. Cambia il media, cambiano le regole - ed è bene conoscerle, prima di avventurarsi in questo business - ma è un’evoluzione da cui non si può e non si deve prescindere.

Il canale selettivo punta ai Millennial, i trentenni di oggi e i quarantenni di domani. È evidente non solo nelle parole di coloro che guidano le

Secondo la recente analisi di Nielsen “Future opportunities in FMCG e-commerce” nei prossimi anni in Europa l’e-commerce registrerà una crescita

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Le occasioni mancate

È da quando è iniziata la crisi - e ormai sembra passata un’infinità - che sentiamo parlare di ottimismo, che ascoltiamo e leggiamo manager

Bologna dov’era la profumeria?

Siamo stati a Cosmoprof, la fiera internazionale del beauty, la più importante manifestazione dell’industria e della distribuzione della cosmesi, in Italia.

Sogno o lusso?

Il 2011 ha evidenziato una situazione di stabilità e purtroppo il 2012 non è partito bene.
Colpa della difficile congiuntura economica internazionale

Passiamo ai fatti!

Abbiamo parlato con alcuni titolari di profumerie italiane e con loro addetti alla vendita. Tutti si sono lamentati dei risultati realizzati nella seconda parte dell’anno.

Separati in casa?

Il nuovo corso di La Gardenia | Limoni - in rigoroso ordine alfabetico - è iniziato. Una nuova campagna pubblicitaria, la prima dopo il “matrimonio

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Solo il 38,3% della popolazione italiana, pari a 18,8 milioni di persone - secondo una ricerca di Unipro e GfK Eurisko - compra abitualmente in profumeria.

Informazioni da condividere

È ora di parlare seriamente di partnership tra industria e distribuzione.
Lo afferma Roberto Vallesi, patron di Modus Profumerie, nell’ambito della

Aiutiamo le vendeuse

Mettiamoci nei panni della distribuzione o meglio di una vendeuse: come si può districare nella quantità, per esempio, di sieri e di creme che arrivano

iStockPhoto.com/xyno

La notizia si sussurrava da tempo, ma oggi è realtà. Limoni Profumerie e La Gardenia sono parte di un’unica società.

Raccontare il prodotto

I prodotti cosmetici sono apparentemente tutti uguali: barattoli pieni di scritte - spesso in lingua straniera e di difficile interpretazione - e siglati

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