Ritorna Beauty Bar x La Ricerca di Rinascente. La salvaguardia del territorio e le collaborazioni in ambito Corporate Social Responsibility sono per Rinascente un modo per essere, ogni giorno concretamente, “per la città, con la città e nella città” e per portare all’attenzione del grande pubblico tematiche importanti. Beauty Bar per la Ricerca, inaugurato lo scorso anno a Torino e proseguito sui negozi, è nato infatti dall’esigenza di raccontare e far vivere al pubblico uno shopping consapevole e concreto. Grazie agli importanti risultati ottenuti lo scorso anno, Rinascente decide di rilanciare il progetto anche nel 2023, con una massiva operazione corale sui 7 store coinvolti nel 2022: Milano, Monza, Torino, Firenze, Roma Tritone, Roma Fiume e Catania. Dal 1 al 30 aprile, gli acquisti presso gli spazi Beauty Bar saranno più significativi che mai: Rinascente donerà il 10% del ricavato del mese di aprile confermando il suo sostegno a enti locali profondamente radicati alle realtà del territorio come Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro a Torino, Fondazione Radioterapia Oncologica a Firenze e Roma, e Fondazione Humanitas per la Ricerca a Milano, Monza e Catania. “I nostri department store sono punti di riferimento, attori determinanti dei centri storici che si fondono con il tessuto cittadino da cui assorbono l’essenza e contribuiscono a valorizzarlo. Ogni Store è unico, profondamente legato al territorio in cui è inserito. Da qui la volontà di proseguire con orgoglio anche nel 2023 con il progetto di Beauty Bar per la Ricerca, continuando l’impegno a sostegno di Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, FRO Onlus e Fondazione Humanitas per la Ricerca, e soprattutto dando un ulteriore boost all’operazione portando la donazione al 10% su tutti i nostri store. Il cuore dei nostri Beauty Bar sono brand indipendenti e dal contenuto valoriale altissimo dove ricerca, innovazione e anticipazione delle tendenze sono driver essenziali per un consumo di prodotti sempre più consapevole” ha dichiarato Pierluigi Cocchini, ceo di Rinascente.
In particolare a Milano, Monza e Catania Rinascente rinnova il sostegno a Fondazione Humanitas per la Ricerca. Il 10% del ricavato dagli acquisti presso i Beauty Bar degli store di Catania, Monza e del Flagship store di Milano piazza Duomo sarà devoluto quest’anno allo sviluppo di studi innovativi per contrastare il tumore dell’ovaio. Battere sul tempo il tumore dell’ovaio, intercettarlo in una fase più iniziale, rendendolo dunque più facilmente curabile, sono gli obiettivi di alcuni progetti di Ricerca che il prof. Maurizio D’Incalci, responsabile del Laboratorio di Farmacologia antitumorale di Humanitas e docente di Humanitas University e il suo team di ricercatori, stanno conducendo grazie anche a finanziamenti della stessa Fondazione. Sia attraverso i farmaci: “I PARP-inibitori – spiega il professore – si sono già dimostrati efficaci in tumori con mutazioni nei geni BRCA1 e 2 e recenti ricerche cui abbiamo contribuito hanno dato buone evidenze anche in forma con difetti nel meccanismo di riparazione del DNA chiamato «homologous recombination repair». In oltre la metà dei casi di questo tipo, i PARP-inibitori sono efficaci anche come terapia di mantenimento, avviata cioè dopo la classica chemioterapia con carboplatino e taxolo”. Sia con strumenti diagnostico-terapeutici precoce, quali la biopsia liquida: “Puntiamo a rilevare nel plasma sanguigno (e non nei tessuti), grazie alla combinazione della biopsia liquida e esami radiologici – prosegue il professore – elementi che aiutino a capire se una paziente sta rispondendo positivamente alla terapia o se invece occorra virare verso un’altra opzione terapeutica. Dati preliminari attestano un guadagno, preziosissimo, di circa 4-6 mesi rispetto alle metodiche standard, nell’identificare il rischio di ricomparsa di malattia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it