​​

Altroconsumo: ecco le insegne preferite dai consumatori

La recente indagine Altroconsumo ha coinvolto oltre 8 mila clienti per classificare le migliori catene di vendita al dettaglio fisiche in base alla soddisfazione dei consumatori, assegnando il titolo “Insegna preferita dai consumatori” alle 13 insegne più apprezzate
Altroconsumo: ecco le insegne preferite dai consumatoriScreenshot

Altroconsumo: ecco le insegne preferite dai consumatori. Un punto vendita soddisfacente deve offrire qualità, prezzi competitivi, comfort e professionalità. La recente indagine Altroconsumo – che ha coinvolto oltre 8 mila clienti per classificare le migliori catene di vendita al dettaglio fisiche in base alla soddisfazione dei consumatori, assegnando il titolo “Insegna preferita dai consumatori” alle 13 insegne più apprezzate – ha valutato la soddisfazione complessiva dei clienti per classificare le migliori catene in 11 categorie. I primi in classifica nelle diverse categorie possono ottenere il titolo “Insegna preferita dai consumatori”, assegnato alle insegne che hanno almeno 80 su 100 punti in “Soddisfazione globale”, che non differiscono in maniera significativa dal punteggio più alto e che sono presenti in almeno 5 regioni. Le catene preferite appartengono a 8 categorie: mobili e oggetti per la casa, bricolage e giardinaggio, bambini e ragazzi, cura della persona e della casa, sport e abbigliamento sportivo, ottica e farmacie organizzate. In particolare, nell’ambito della categoria Farmacie organizzate vincono BenuFarma e Lafarmacia.

In realtà, anche le altre insegne in classifica hanno ottenuto un buon punteggio, così come per le categorie elettrodomestici ed elettronica, prodotti per animali domestici e profumeria e cosmetica, che non hanno ottenuto il sigillo.  Oltre al parametro di “Soddisfazione globale”, le insegne sono state valutate anche sui singoli aspetti che incidono di più sulla soddisfazione dei clienti, come la qualità dei prodotti e la convenienza dei prezzi (riportati in tabella). Inoltre, Altroconsumo ha raccolto giudizi su altri aspetti chiave delle catene. Comet risulta la più apprezzata per comodità, parcheggi e chiarezza dei prezzi; DF Sport Specialist per il comfort in negozio; Città del Sole per la presentazione dei prodotti; PoltroneSofà per la professionalità dello staff; Geox per il servizio alle casse; Decathlon per la facilità di reso; Pinalli per sconti e promozioni e Green Vision per servizi extra e assistenza post-vendita. Comunque, seppur limitati, anche nei negozi più apprezzati possono verificarsi dei problemi. Il 3% degli intervistati dichiara di aver riscontrato difficoltà in alcuni punti vendita di cura della persona e della casa, mentre il 10% negli ottici. In questi ultimi, i problemi riguardano soprattutto i prodotti, mentre negli altri casi coinvolgono principalmente il negozio e lo staff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it