​​

Beiersdorf Italia ottiene la Certificazione sulla Parità di Genere

Beiersdorf Italia ottiene la Certificazione sulla Parità di Genere

Beiersdorf Italia ottiene la Certificazione sulla Parità di Genere. Beiersdorf Italia ha ottenuto la Certificazione ufficiale sulla Parità di Genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022 con un punteggio di 92 su 100 dall’ente certificatore Asacert, un traguardo che dimostra l’impegno aziendale nell’implementare ogni anno, a livello globale, misure concrete per creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle pari opportunità per tutti. Lo scorso 30 ottobre, a Milano, l’azienda ha ricevuto un premio sulla Gender Equality in occasione dell’evento organizzato da Winning Women Institute, società di consulenza attiva sulla Gender Equality all’interno dei contesti organizzativi profit e no profit che ha supportato l’azienda nel raggiungimento di questo importante obiettivo. L’evento ha visto gli interventi di HR manager, CEO e responsabili delle risorse umane di molte realtà presenti in Italia in merito a politiche di assunzione inclusive, benessere organizzativo e sviluppo di carriera equo per tutti i dipendenti. In questa occasione, è stata consegnata la targa dei Gender Equality Awards per il raggiungimento della Certificazione sulla Parità di Genere a Sara Lupi, Head of Human Resources Beiersdorf Southern Europe, che ha preso parte alla tavola rotonda dedicata alla gestione della carriera nell’ambito della Gender Equality. La Certificazione è stata ottenuta tramite un processo di supporto e accompagnamento di Winning Women Institute, che si avvale anche del Comitato Scientifico di Eccellenza, il quale riunisce figure di spicco del mondo delle imprese, delle Università e della Cultura. Il percorso di assessment si divide in una fase di Pre-Audit, finalizzato a una prima valutazione del livello di maturità in ottica di genere, secondo i requisiti della PdR 125:2022, con rilascio di un report dedicato; si passa successivamente alle azioni di accompagnamento e preparazione, in cui si sviluppano attività propedeutiche, organizzative e formative e si formalizzano policy e procedure, per poi giungere all’Audit, condotto da un ente terzo accreditato. In caso di esito positivo, si conclude con il rilascio della certificazione.  

Diffondere valori di equità e inclusione è da sempre parte integrante della filosofia globale di Beiersdorf. In qualità di inventori della moderna cura della pelle, l’azienda – infatti – si impegna quotidianamente per far sentire tutti a proprio agio nella propria pelle e, per mantenere questa promessa, sta promuovendo una cultura in linea con l’Agenda di Sostenibilità Care Beyond Skin che include le tre aree di impatto ambiente, società e consumatori. In questo contesto di Diversity, Equity & Inclusion (DE&I), Beiersdorf si prende cura dell’unicità dei propri dipendenti, leader e consumatori di tutto il mondo, abbracciando le loro differenze – di genere, origine, background culturale, orientamento sessuale, generazione e abilità – per ridurre i pregiudizi e promuovere una cultura aziendale diversificata. Ed è proprio la diffusione di un’educazione paritaria su Diversity & Inclusion tra i dipendenti il punto di forza di Beiersdorf Italia i cui numerosi interventi formativi (che vanno ad approfondire tematiche quali il linguaggio inclusivo, l’empatia, gli stereotipi etc.) superano per numero quelli realizzati dagli altri Paesi. Nella sede italiana, inoltre, è stato raggiungo l’obiettivo di 50% uomini e 50% donne nella rappresentanza dei comitati e sono state implementate, tra le altre cose, alcune importanti agevolazioni volte alla conciliazione tra vita privata e lavoro come ad esempio giornate di smartworking, check-up gratuiti, servizi consulenza fiscale e part-time. Questi si uniscono a un’ottima gestione del congedo di maternità e paternità e dei programmi di induction per il rientro a lavoro. L’introduzione di queste iniziative e servizi inserisce perfettamente l’Italia nel percorso globale di Beiersdorf avviato nel 2021 quando – in occasione della Giornata Internazionale della Donna – è stata annunciata la Beiersdorf Gender Parity Ambition 2025 che ha l’obiettivo di raggiungere una leadership equilibrata al 50/50 in termini di genere a tutti i livelli dirigenziali in tutto il mondo entro il 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it