Continua la crescita di Davines Group. Il Gruppo Davines, B Corp dal 2016, prosegue il suo percorso di crescita organica di lungo periodo e chiude un altro esercizio con un aumento a doppia cifra del fatturato: + 12% rispetto al 2023, a 295 milioni di euro (dati di preconsuntivo). “I risultati di quest’anno sono particolarmente stimolanti, perché evidenziano e confermano un percorso di sviluppo virtuoso, con una strategia di lungo periodo che riflette i nostri valori e con un modello di family business indipendente rivolto a una crescita rigenerativa. Dal 2019 il nostro fatturato è aumentato di oltre l’80%, in modo completamente organico, il nostro export continua a crescere insieme al nostro impegno per la sostenibilità e l’ambiente. Sono i frutti di un percorso che richiede coerenza e determinazione: oggi chi compra i nostri prodotti per l’haircare e lo skincare non sceglie solamente una formula efficace ma anche un nuovo paradigma, un nuovo modo di fare impresa, veramente e caparbiamente attento alle persone e all’ambiente”, ha commentato Davide Bollati, Presidente del Gruppo Davines.
Sono i mercati esteri, dove il Gruppo Davines nel 2024 ha realizzato l’82% del suo fatturato, a trainare la crescita. Gli Stati Uniti si confermano il primo mercato del Gruppo, seguiti dall’Italia. Il fatturato nel Nord America (Usa e Canada) ha raggiunto i 115 milioni di dollari (+12% rispetto al 2023) e quello registrato in Italia ha superato i 54 milioni di euro (+ 6% rispetto al 2023). Molto positivi i risultati anche in Europa, con l’exploit della Gran Bretagna (+ 30% rispetto al 2023) e della Germania (+27% rispetto al 2023), paese strategico dove il Gruppo ha inaugurato la nuova filiale e la nuova sede, a Düsseldorf, nel 2023. Anche Davines France ha chiuso il 2024 con una performance straordinaria registrando una crescita del fatturato del 16%. Con 136 formule originali sviluppate per i prodotti haircare e skincare, il brand Davines (haircare) ha 50mila saloni professionali affiliati e il brand [ comfort zone ] (skincare) serve 6.000 centri estetici e spa in Italia e nel mondo. Nel 2024 risultano in costante aumento i saloni che hanno scelto Davines con un deciso incremento delle vendite dei prodotti (+12% rispetto al 2023). In crescita costante anche il brand [ comfort zone ], leader nel mercato dello skincare professionale, che scresce di oltre il 9% anno su anno. Di pari passo il Gruppo continua a investire nella ricerca – di materie prime e nuovi ingredienti, processi di produzione, nuove e innovative formule e packaging – a cui ha dedicato anche nel 2024 oltre il 3% dei ricavi e che coinvolge un team di 65 professionisti che lavorano nei 3 laboratori e 4 centri di expertise del Davines Group Village di Parma. La crescita dimensionale, delle vendite e delle persone del Gruppo, ha portato all’ampliamento del Davines Group Village di Parma: nel 2021 sono stati acquisiti nuovi spazi adiacenti al Village, per un totale di 6800 mq e nel 2024 è stato inaugurato il Davines West Village che occupa una parte di questi nuovi spazi, circa 1.000 mq, che sono stati dedicati a nuovi uffici del dipartimento Innovation & Technology, alla logistica internazionale, a un Test Space Skincare e che comprendono spazi ricreativi e nuove sale riunioni. I restanti 5.800 mq dell’area saranno destinati all’ampliamento dello stabilimento produttivo, in particolare alle attività di confezionamento. Sempre nel 2024 è stata potenziata la capacità produttiva di shampoo e balsami grazie a due nuovi macchinari di produzione, rispettivamente da 10.000 litri (P10T) e 1.000 litri (P18A). Si tratta di macchinari innovativi e di ultima generazione che migliorano anche le performance di sostenibilità dello stabilimento: grazie al riutilizzo dell’acqua di raffreddamento e a un sistema di pulizia ad alta pressione, garantiscono un notevole risparmio dell’acqua osmotizzata utilizzata nei cicli di lavaggio.
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