I consumi cosmetici in farmacia raggiungono i 2,2 miliardi di euro. Cosmetica Italia, attraverso il Gruppo Cosmetici in Farmacia, rinnova la propria partecipazione a Cosmofarma Exhibition 2025, che si terrà dal 11 al 13 aprile presso il quartiere fieristico di Bologna. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi l’11 marzo a Milano, l’Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche ha avuto l’opportunità di evidenziare l’importanza dei prodotti per l’igiene, il benessere e la cura di sé all’interno del settore farmaceutico, con un focus particolare sulla performance che caratterizzerà l’edizione 2025 di Cosmofarma. Un appuntamento che mira a mettere in luce l’efficacia e il valore concreto di questi prodotti nel rispondere alle esigenze quotidiane di benessere e salute dei consumatori, con l’obiettivo di massimizzare i risultati delle farmacie grazie al contributo della cosmetica. “Le competenze del farmacista si allineano perfettamente con la tendenza attuale del settore cosmetico, che pone l’accento sull’importanza di risultati tangibili. I consumatori sono sempre più alla ricerca di trattamenti che offrano risultati concreti e visibili, e i consigli del farmacista, orientati a risultati pratici, sono altamente apprezzati. Questo approccio consente al farmacista di consolidare la propria posizione di esperto di fiducia, creando una relazione duratura con il cliente” ha dichiarato Luigi Corvi, Presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia. “Investire in servizi cosmetici all’interno delle farmacie non è solo una mossa strategica per rispondere a una domanda crescente, ma rappresenta anche un’opportunità concreta per generare performance superiori. Le farmacie che puntano su consulenze qualificate e su un’offerta mirata nel settore cosmetico sono destinate a emergere come protagoniste nell’ambito delle nuove esigenze di benessere e cura di sé. A convalidare la tenuta dei trend di crescita del canale, le recentissime elaborazioni dell’andamento congiunturale. Secondo i dati elaborati dal Centro Studi di Cosmetica Italia, infatti, si prevede che a fine 2025 il valore del mercato raggiunga i 2,4 miliardi di euro, con una crescita di circa sei punti percentuali”. Tra le novità di questa edizione di Cosmofarma Exhibition, spicca la “Health Ability Experience”, un evento pensato per il cittadino, incentrato sui temi della salute, del benessere e della longevità. In occasione di Cosmofarma Exhibition 2025, l’Associazione, insieme ad alcuni partner, curerà momenti di approfondimento durante l’evento. Sabato 12 aprile, dalle ore 14:00, all’interno del Cosmetic Summit, la piattaforma di aggiornamento e scambio per farmacisti, professionisti del settore e aziende, il Gruppo Cosmetici in Farmacia presenterà una sessione intitolata “La cosmetica fa bene alla farmacia”. Durante l’incontro, interverranno: Luigi Corvi, Presidente di GCF, con un’introduzione sugli scenari di riferimento del settore. Gian Andrea Positano, Responsabile del Centro Studi Cosmetica Italia, che presenterà i dati su “I numeri del cosmetico in farmacia: crescita e nuove opportunità”. Laura Boschetti e Andrea Villa di IQVIA, con un focus sulla “Valorizzazione della dermocosmetica in farmacia: competitività e incremento della clientela”. Roberto Borsato, di Vega, che approfondirà i “KPI di successo della cosmetica in farmacia”. Come di consueto, durante la fiera, il Centro Studi di Cosmetica Italia condurrà l’ottava edizione dell’indagine qualitativa in tempo reale, coinvolgendo i farmacisti presenti per analizzare le dinamiche future e l’evoluzione del prodotto cosmetico all’interno del canale farmacia. I dati preconsuntivi 2024 collocano il canale farmacia al terzo posto per consumi di cosmetici in Italia, dopo mass market e profumeria. Il valore dei cosmetici venduti in farmacia è di 2,2 miliardi di euro, in crescita del 5,7% rispetto al 2023; le stime per il 2025 prevedono un incremento allineato con le dinamiche del 2024. Nel confronto quinquennale (2019-2024), il peso del canale farmacia sui consumi cosmetici risulta in lieve flessione (nel 2019 il canale rappresentava il 17,4% dei consumi cosmetici, nel 2024 il 16,6%): questo dato non deve tuttavia essere letto come il risultato di una minor competitività di canale, ma come effetto di una pressione dell’inflazione inferiore rispetto ad altre formule distributive. Si attestano nella top 3 del paniere di consumo 2024 di cosmetici in farmacia le seguenti categorie: cosmetici per la cura del viso (30,9%), prodotti per la cura del corpo (13,5%) e solari (10,4%). Cura viso e solari sono anche le categorie di prodotto con i trend più dinamici registrati nella prima parte del 2025 nel confronto con l’anno precedente (rispettivamente +7,2% e +10,4%); da segnalare anche l’andamento dei prodotti da trucco venduti in farmacia, cresciuti del 10%.
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