Il Beauty piace ai fondi di investimentoo. Secondo quanto emerge dal PwC Global & Italian M&A Trends in Consumer Markets e Outlook 2025, nel settore dell’Health and Beauty, a livello internazionale, nel 2024 ci sono state operazioni significative nel settore della nutraceutica (CD&R ha accettato di acquisire una partecipazione di controllo del 50% in Opella di Sanofi, Dr. Reddy’s, ha acquisito Haleon, nel comparto dei prodotti sostitutivi della Nicotina, Cooper Consumer Health ha completato l’acquisizione di Viatris). In Italia i fondi di Private Equity hanno investito significativamente nel settore, per cui potrebbero valutare se le condizioni di mercato sono mature per un’exit. Il settore cosmetico italiano rimane in crescita in un contesto economico complessivo volatile, seppure sia evidente una maggiore prudenza da parte degli investitori. A conferma di questo, le operazioni di M&A non hanno accusato rallentamenti (circa 15). I principali protagonisti sono stati i fondi di Private Equity, che puntano sull’acquisizione di marchi e catene retail di distribuzione selettiva con un alto potenziale di crescita. Durante il 2024 abbiamo assistito ad acquisizioni di brand importanti quali BeautyNova da parte di PAI Partners (insieme a Bluegem), Kiko SpA da parte di L Catterton, Acqua & Sapone da TDR, Veralab da Peninsula Capital così come l’acquisizione di Vida Srl da parte di White Bridge e La Bottega da Three Hills (e successivamente Palatino). Inoltre, ci sono stati investimenti di corporate come l’acquisizione di Dr. Vranjes Firenze da parte di L’Occitane e di High Ridge Brands in Nord America e dell’azienda tedesca di make up ArtDeco da parte dell’italiana Sodalis. Sul finire del 2024 sono stati annunciati l’acquisizione di Great Lenghts, da parte del fondo Dbag e di Cosmoproject da parte del gruppo Ancorotti, confermando un 2025 dinamico con un trend positivo nelle operazioni ed investitori sempre più orientati a brand inclusivi, innovativi e sostenibili.
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