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Walgreens Boots Alliance: i risultati del primo trimeste 2025

Le vendite del primo trimestre di WBA sono aumentate del 7,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 39,5 miliardi di dollari, con un incremento del 6,9% a tassi di cambio costanti
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Walgreens Boots Alliance: i risultati del primo trimeste 2025. Walgreens Boots Alliance ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre dell’anno fiscale 2025, che si è concluso il 30 novembre 2024. Il Chief Executive Officer Tim Wentworth ha dichiarato: “Il nostro risultato del primo trimestre riflette una gestione disciplinata in relazione alle nostre priorità per il 2025: stabilizzare la farmacia al dettaglio ottimizzando la nostra presenza, controllare i costi operativi, migliorare il flusso di cassa e continuare a lavorare sui modelli di rimborso”, ha affermato Tim Wentworth, CEO di Walgreens Boots Alliance. “Sebbene il nostro processo di recupero richiederà tempo, i progressi iniziali rafforzano la nostra fiducia in un modello operativo sostenibile, guidato dalla farmacia al dettaglio.”

Le vendite del primo trimestre di WBA sono aumentate del 7,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 39,5 miliardi di dollari, con un incremento del 6,9% a tassi di cambio costanti, a conferma della crescita delle vendite in tutti i segmenti di business.  La perdita operativa nel primo trimestre è stata di 245 milioni di dollari, rispetto a una perdita operativa di 39 milioni di dollari nell’anno precedente. Il reddito operativo rettificato è stato di 593 milioni di dollari, rispetto a un reddito operativo rettificato di 687 milioni di dollari nel trimestre dello scorso anno. L’aumento della perdita operativa riflette i costi più elevati legati al programma di ottimizzazione della rete nel segmento delle farmacie al dettaglio negli Stati Uniti, e sia la perdita operativa che il reddito operativo rettificato risentono di un calo delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti e di guadagni derivanti da operazioni di vendita-leaseback nel periodo precedente, parzialmente compensati da iniziative di riduzione dei costi e dalla crescita del segmento Healthcare negli Stati Uniti. La perdita netta nel primo trimestre è stata di 265 milioni di dollari, rispetto a una perdita netta di 67 milioni di dollari nel trimestre dell’anno precedente, principalmente dovuta alla maggiore perdita operativa. L’utile netto rettificato è diminuito del 23,0% raggiungendo i 440 milioni di dollari, in calo del 23,2% a tassi di cambio costanti, a causa di un reddito operativo rettificato inferiore.

Il segmento internazionale ha registrato vendite per 6,4 miliardi di dollari nel primo trimestre, con un aumento del 10,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, incluso un impatto favorevole dei cambi pari al 3,6%. Le vendite sono aumentate del 6,5% a tassi di cambio costanti, con la crescita della distribuzione all’ingrosso in Germania (+11,3%) e le vendite di Boots UK (+4,5%). Le vendite comparabili delle farmacie di Boots UK sono aumentate del 10,9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le vendite comparabili al dettaglio di Boots UK sono aumentate dell’8,1%, con una crescita in tutte le categorie. Le vendite su Boots.com sono aumentate del 30%, o del 23% a tassi di cambio costanti, grazie a una forte performance del Black Friday, rappresentando il 22% delle vendite totali al dettaglio di Boots. Il reddito operativo rettificato è aumentato del 17,9% raggiungendo i 168 milioni di dollari, con un incremento del 16,1% a tassi di cambio costanti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie alla forte performance al dettaglio di Boots UK e alla crescita in Germania, parzialmente compensata dall’inflazione dei costi e dagli investimenti tecnologici.

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