Calo di vendite per The Estée Lauder Companies nel primo quarter del 2024. Estée Lauder Companies Inc. ha riportato oggi un fatturato netto di 3,52 miliardi di dollari per il primo trimestre del 2024 terminato il 30 settembre 2023, in calo del 10% rispetto ai 3,93 miliardi di dollari dell’anno precedente. Le vendite nette organiche sono diminuite dell’11%, principalmente a causa delle pressioni nel business del travel retail asiatico, nonché degli ostacoli incrementali derivanti da una ripresa più lenta del previsto del beauty prestige nella Cina continentale. Queste sfide sono state parzialmente compensate dalla crescita organica delle vendite nette negli Stati Uniti, in molti mercati dell’Asia/Pacifico, guidati da Hong Kong SAR e Giappone, nonché in quasi tutti i mercati in Europa, Medio Oriente e Africa (“EMEA”), guidati da Regno Unito e Germania. Le vendite nette organiche nei settori Profumi e Make up sono cresciute, compensando parzialmente il calo dello skincare. In particolare, le vendite nette di prodotti di trattamento sono diminuite del 21%. Le vendite nette sono diminuite per quanto riguarda il brand Estée Lauder e La Mer, parzialmente compensate dalla crescita di The Ordinary e, in misura minore, M·A·C. Le vendite nette di prodotti make up sono aumentate dell’1%, riflettendo una crescita ad una cifra nelle Americhe e in Asia/Pacifico. Gli aumenti delle vendite nette di M·A·C, Too Faced, TOM FORD e Clinique sono stati in gran parte compensati da una diminuzione di Estée Lauder. Le vendite nette di fragranze, infine, sono aumentate del 5%, riflettendo gli aumenti di Le Labo e TOM FORD, grazie alla crescita a due cifre nelle Americhe e nell’Asia/Pacifico. Fabrizio Freda, Presidente e Amministratore Delegato, ha dichiarato: “Nel contesto di un trimestre che prevedevamo sarebbe stato impegnativo, abbiamo realizzato le nostre prospettive di vendita organiche e superato le aspettative di redditività. Lo slancio è continuato in molti mercati sviluppati ed emergenti in tutto il mondo, dove le nostre vendite organiche sono cresciute fortemente e abbiamo realizzato guadagni nel segmento prestige. È incoraggiante che siamo tornati a crescere negli Stati Uniti. Questa performance ha parzialmente compensato le pressioni del travel retail asiatico e una ripresa più lenta del prestige beauty nella Cina continentale”.
“La Società ha iniziato l’anno fiscale con l’obiettivo di ristabilire una crescita equilibrata e redditizia a lungo termine in tutte le regioni, categorie di prodotti, marchi e canali. La Società sta abbassando le proprie prospettive per riflettere il ritmo più lento di ripresa delle vendite nette e dei margini a causa di ulteriori fattori avversi esterni. Nella Cina continentale, il tasso di crescita previsto del beauty prestige è rallentato. Per riflettere questa tendenza, la Società sta abbassando le sue aspettative fiscali per il 2024 per il travel retail in Cina continentale e Asia. Con le sue prospettive riviste, la Società prevede ancora di migliorare progressivamente le prestazioni nella seconda metà dell’anno fiscale 2024. La Società prevede inoltre di continuare a investire strategicamente in attività rivolte ai consumatori, ove appropriato, in aree atte a sostenere la ripresa, i guadagni azionari e il lungo periodo. crescita redditizia a lungo termine. Questi investimenti includono innovazione, pubblicità, crescita dei mercati emergenti e il completamento del suo primo impianto di produzione in Asia, situato in Giappone, per supportare lo sviluppo della regionalizzazione della catena di fornitura nella regione Asia/Pacifico” si legge nella nota stampa.
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