Infiniment Coty Paris approda in Italia. Nel 1904 Coty ha inventato la profumeria moderna, attraverso un approccio rivoluzionario alle materie prime, unendo materie prime naturali e di sintesi. Le creazioni Coty si sono imposte rapidamente come icone, hanno ispirato alcune delle più note famiglie e sottofamiglie olfattive moderne, tra cui la Chypre, che deriva direttamente dalla fragranza simbolo di Coty del 1917, chiamata appunto “Le Chypre”. Come brand primigenio della profumeria moderna, Coty ha scritto i codici di ciò che significa oggi una fragranza. I suoi flaconi non sono semplici contenitori, sono oggetti di bellezza e design a tutti gli effetti. Le sue fragranze hanno radici a Parigi, ma diffondono la creatività di Coty in tutto il mondo. Per celebrare il 120esimo anniversario di Coty e perpetuarne il patrimonio, nasce Infiniment Coty Paris. È la prossima generazione di fragranze, profumi la cui persistenza è arricchita dalla scienza, che aspirano a scrivere i nuovi codici della profumeria di domani. Dietro al brand, due creatori: Sue Nabi e Nicolas Vu, che condividono la passione per il mondo della bellezza e che più di ogni altra cosa amano spingersi oltre il limite, inventare, sorprendere, sedurre; raccontando le emozioni e i profumi delle loro rispettive storie di vita. Sue è nata in Africa, è appassionata di tutti gli aspetti della scienza. È un’ottimista, con l’ambizione di creare un “futuro desiderabile”. Al suo fianco Nicolas, nato in Asia, profondamente immerso nella cultura urbana, sempre attento a mettere al centro del suo mindset creativo la dimensione socioculturale delle cose.
Autentici ambasciatori Coty, hanno unito il loro savoir-faire e le loro convinzioni in una collezione di quattordici creazioni, concepita come il manifesto di una nuova alba della profumeria. Non c’è nulla di ostentato qui, solo l’essenziale: la quintessenza della fragranza in tutta la sua emozione, a livello molecolare. Questo approccio si basa su quattro principi guida complementari: innovazione scientifica per massimizzare la fragranza e la sua persistenza, sostenibilità attraverso l’utilizzo di packaging riutilizzabili, formule concentrate prive di sostanze chimiche superflue e un’eco creativa che risuona con ogni forma d’arte.
Il linguaggio di Infiniment Coty Paris è quello della natura “potenziata”, supportato dalla scienza d’avanguardia e dalle materie prime più nobili della profumeria. Per trasmettere con fierezza i loro messaggi, le composizioni – altamente concentrate –incorporano una tecnologia innovativa che preserva e amplifica il potere e il fascino evocativo della fragranza, come un prisma che diffrange la luce. Si chiama Molecular Aura, una tecnologia in attesa di brevetto che controlla l’evaporazione delle preziose molecole olfattive, estendendo il sillage della fragranza fino a 30 ore e trascendendo l’aspetto effimero delle note di testa e cuore che finora hanno guidato l’espressione tipica delle fragranze. Questo approccio, basato sulla ricerca e sull’innovazione, mostra come la scienza all’avanguardia possa spostare in avanti i limiti del raggio d’azione artistico dei nasi profumieri. Offre infinite possibilità creative, apre la porta a nuovi mondi d’espressione, esalta il potere emotivo del profumo. È la fragranza come mai sperimentata prima. Priva di filtri chimici e coloranti, in sintonia con il suo approccio costantemente innovativo alla sostenibilità, Infiniment Coty Paris si presenta come la prima collezione completamente realizzata con alcool al 100% derivato da emissioni di carbonio catturate e riciclate. Di conseguenza, ogni elisir è colorato dalla combinazione delle sue materie prime, che evolvono nel tempo. All’interno di ciascun flacone, è presente una miscela di soli quattro elementi: fragranza concentrata, acqua purificata, alcol riciclato e Molecular Aura. Creato e progettato da Nicolas, il flacone è un’ode al minimalismo. In un’espressione estremamente complessa di asimmetria, ha un lato perfettamente piatto e l’altro caratterizzato da profili audacemente pronunciati. Incarna lo spirito dell’intera collezione, e in esso si concentra la forza degli opposti: femminilità rotonda e mascolinità verticale; forme e materiali generosi; il bianco immacolato di una pagina bianca da cui tutto ha inizio. Il cap sferico che sormonta il flacone riprende inoltre l’aspetto grafico della lettera “i”. Questa “i” rappresenta “io sono”, ed evoca la singolarità di ciascuno, sottesa nell’intera collezione. Ogni flacone è stato creato per essere impilato e assemblato con il successivo, contribuendo così alla nascita di un’opera d’arte. Una tela in vetro, simile a un nuovo territorio di espressione, nel quale arte e fragranza si uniscono parlando il linguaggio dell’emozione e della creazione. Si chiama Artcycling: una dinamica artistica virtuosa, in fase di brevetto, esplorata in tutte le sue forme per la prima volta nell’alta profumeria da Infinitamente ricaricabile, il flacone è stato concepito per essere conservato, mai gettato via. Si manifesta nella sua pura semplicità: privo di qualsiasi materiale superfluo, è accompagnato dalla sua custodia altrettanto minimale e ultraleggera, una seconda pelle protettiva in fibra vegetale, da conservare insieme alla fragranza.
Le quattordici fragranze di Infiniment Coty Paris abbracciano le principali categorie di emozioni umane positive. Ciascuna fragranza è cioè associata a una specifica emozione – comprovata e misurata dalla neuroscienza – e agisce da generatore di emozioni. Le categorie comprendono: sensualità, piacere, tenerezza, autostima e altro ancora. Per tradurre queste emozioni e rappresentare la storia di ogni fragranza, Sue e Nicolas hanno coinvolto l’artista tipografico Tristan Bartolini, ideatore del primo alfabeto non binario.
Per Infiniment Coty Paris, ha creato nuovi caratteri di genere neutro ispirati a un simbolo dell’infinito reinterpretato attraverso il nome del brand: “CO”. Unendo la forza visiva degli ideogrammi e la bellezza dell’illustrazione, i caratteri di Bartolini descrivono ogni fragranza della collezione e delineano il nuovo linguaggio delle emozioni. La collezione racchiude quattordici creazioni suddivise in tre categorie: L’Alba, le fragranze del risveglio alle prime luci dell’alba; Il Giorno: il profumo della sicurezza in sé stessi; e Il Crepuscolo: le note più intense e sensuali del crepuscolo.
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