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Idealo: i Millenials trainano l’e-commerce beauty

Idealo

L’interesse online per i prodotti Beauty e Cosmesi nel 2020 è cresciuto del 40,2% sul portale italiano di idealo. In particolare, secondo le rilevazioni del portale di comparazione prezzi, “sono i Millenials i principali interlocutori del settore, con una percentuale del 26,2%3. Sono prevalentemente donne (63,6%), tra i 25 e 34 anni, che navigano da mobile (79,0%) e che effettuano la maggior parte delle ricerche online il mercoledì tra le ore 22 e le 23 di sera. A livello territoriale le tre regioni in cui l’interesse online verso i prodotti per il Beauty e la Cosmesi è cresciuto maggiormente nello scorso anno sono la Toscana (+81,3%), l’Abruzzo (+68,1%) e la Calabria (+59,5%)” si legge nella nota.
In termini di categoria merceologica, nel 2020 si è registrato un boom di tinta per capelli (la cui ricerca online è cresciuta del +264% nel 2020) e prodotti per la manicure (+170,3%). Lo shopping online di articoli per capelli nel 2020 ha riguardato anche gli Accessori (+86,1%), i prodotti per lo Styling (+76,9%) e la Cura dei Capelli (+48,8%) e le Spazzole (+8,2%). Le ricerche di Profumi Uomo sono aumentate del +26,0%, quelle dei Profumi Donna del +22,8%. Tra le curiosità emerse dalla ricerca vi è indubbiamente il significativo aumento di interesse per la routine di bellezza coreana (+134,8%) e per prodotti e cosmetici green e sostenibili (+35,3%). “L’industria della cosmetica e della bellezza è stata una delle più colpite dal lockdown e dal repentino cambio delle abitudini di acquisto legato anche alla chiusura delle profumerie e dei negozi. Tuttavia, nel 2020 si sono consolidati una serie di nuovi comportamenti e opzioni di consumo online che probabilmente si riscontreranno anche in futuro: dall’aumento del tempo dedicato alla beauty routine, alla maggiore attenzione nei confronti dei cosmetici green e sostenibili, alla aumentata sensibilità verso i concetti di sicurezza nei prodotti” ha dichiarato Filippo Dattola, country manager di idealo per l’Italia.

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