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Zalando accelera la sua crescita

Zalando si propone di diventare una destinazione lifestyle. Tant'è che nel 2024 si è registrato un forte incremento del numero di clienti che utilizzano diverse proposte, guidato dalla sua offerta di moda, seguito da Lounge by Zalando, Bellezza, Kids & Family e Sport
Zalando accelera la sua crescitaCredit: Zalando SE Kirsten Bucher

Zalando accelera la sua crescita. Nel 2024, Zalando ha registrato un fatturato di 10,6 miliardi di euro, in crescita del 4,2% sull’anno precedente. La performance è stata trainata dal business B2C, ambito nel quale ha conseguito un incremento del 3,8%.  Il primo pilastro strategico di Zalando nel business B2C è differenziarsi attraverso la qualità per offrire la miglior esperienza di shopping possibile in ambito moda e lifestyle. Un’iniziativa chiave nel 2025 è l’espansione del programma di fidelizzazione Zalando Plus. Il programma è già stato lanciato con successo in Germania, Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Svizzera e Austria, e sarà esteso alla maggior parte dei mercati nel 2025. Zalando espanderà anche la sua piattaforma in nuovi mercati, lanciando in Portogallo, Grecia e Bulgaria. Nel 2024, l’azienda ha fatto anche notevoli progressi nell’acquisire nuovi brand e assortimenti molto rilevanti come Versace menswear, Marine Serre, On e Fjällräven, ampliando la sua offerta Designer e Sport. A febbraio, Zalando è diventata anche il rivenditore esclusivo per il marchio di alta moda Diane von Furstenberg in Europa. Inoltre, Zalando ha migliorato la presentazione dei prodotti con pagine di dettaglio più elevate e sta portando l’esperienza del prodotto ancora più in là con esperienze digitali su misura e innovative, come il consiglio digitale sulla taglia per i clienti, basato su articoli di riferimento e misurazioni del corpo. Dalla sua introduzione nel 2022, Zalando ha anche raddoppiato l’assortimento di moda adattiva, offrendo ai suoi clienti più di 600 stili adattivi nel corso del 2024, 170 in più rispetto all’anno precedente, in diverse categorie, tra cui calzature, sport e abbigliamento per bambini. Il secondo pilastro strategico B2C di Zalando, incentrato sul fare di Zalando una destinazione lifestyle, ha visto un forte aumento nel 2024 del numero di clienti che utilizzano diverse proposte, guidato dalla sua offerta di moda, seguito da Lounge by Zalando, Bellezza, Kids & Family e Sport. L’azienda sta elevando queste categorie in potenti proposte lifestyle con assortimenti completi, ispirazioni personalizzate e convenienza senza soluzione di continuità. Zalando sta anche estendendo le proposte esistenti a più mercati: la proposta Beauty sarà ampliata in Spagna e Finlandia, per servire poi i clienti in 13 mercati europei. Lounge by Zalando sarà estesa ad altri 5 mercati nel 2025, per poi essere disponibile in 22 mercati. Per il terzo pilastro strategico B2C – offrire ai clienti ispirazione e intrattenimento personalizzati – l’azienda ha ulteriormente evoluto Stories su Zalando, il centro di contenuti che coinvolge i clienti sui trend emozionanti di moda e cultura. Dal suo lancio alla fine del 2023, sono state pubblicate più di 500 storie con oltre 700 marchi e 7.000 prodotti.

Nel 2025, Zalando continuerà a sperimentare con nuove fonti di contenuti, tipi e formati. Per diversificare e scalare il flusso di contenuti per Stories su Zalando, è stata lanciata la funzionalità Follow My Style, invitando i talenti a dare ai follower e ai fan accesso alle proprie preferenze di stile e bellezza. Con le sue “board”, l’azienda permetterà agli utenti di creare board curate dedicate a un tema specifico o uno stile di vita, come “Urban Running” e “Parisian Skater Kids”. Zalando sta anche sperimentando una nuova esperienza di creazione di outfit chiamata Stylelt, che consente agli utenti di creare un intero outfit sull’avatar di loro scelta, permettendo loro di sperimentare diversi look e condividere le proprie ispirazioni con amici, familiari e follower. L’azienda lancerà anche un feed di scoperta integrato e immersivo, che raccoglierà nuove ed emozionanti esperienze, su misura per le preferenze individuali dei clienti.

Nel B2B, dove Zalando sta aprendo la sua infrastruttura logistica, software e capacità di servizio per diventare un partner fondamentale per le transazioni e-commerce di marchi e rivenditori con il suo sistema operativo ZEOS, indipendentemente dal fatto che avvengano sulla sua piattaforma o meno, l’azienda sta costruendo su una solida base gettata nel 2024. Nel suo servizio logistico, ZEOS ora serve 12 mercati, dopo il lancio in Svizzera, Polonia e Spagna. Inoltre, i commercianti possono ora vendere su 10 diversi canali, inclusi i negozi online di marchi propri, nonché su 9 marketplace che coprono collettivamente l’85% del volume totale dei marketplace in Europa. Zalando ha anche dato ai commercianti un maggiore controllo sul loro business di evasione ordini, lanciando ed espandendo le funzionalità logistiche in ZEOS.ONE, il pannello di controllo centrale. Nel 2025, ZEOS diventerà il partner preferito per il rivenditore britannico NEXT, nel soddisfare gli ordini online diretti al consumatore nella maggior parte dell’Europa continentale. Grazie a questa partnership, ZEOS introdurrà nuove funzionalità di evasione che beneficeranno tutti i clienti di ZEOS in futuro. Queste includono capacità avanzate di evasione, come il magazzinaggio virtuale, nonché funzionalità migliorate di onboarding e gestione dell’inventario. ZEOS sta anche espandendo i suoi servizi in 10 mercati europei aggiuntivi, dove NEXT è già presente. Nel 2024, Zalando ha fatto anche progressi verso i suoi obiettivi a breve termine per il 2025, riducendo le emissioni di gas serra nelle operazioni dell’82% e riducendo l’intensità delle emissioni dai prodotti a marchio privato del 48% rispetto al 2018. L’obiettivo a lungo termine è arrivare a emissioni nette zero nelle proprie operazioni e nei prodotti a marchio privato entro il 2040, e sull’intera piattaforma entro il 2050.

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