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Coty: positive performance nel primo semestre 2025

Coty Inc. ha reso noti i risultati per il primo semestre e il secondo trimestre dell’anno fiscale 2025, terminato il 31 dicembre 2024. In entrambi i periodi, la Società ha registrato un forte miglioramento del margine lordo e operativo, continuando a investire nei propri marchi e a realizzare le proprie strategie di crescita
Coty: positive performance nel primo semestre 2025

Coty: positive performance nel primo semestre 2025. Coty Inc. ha reso noti i risultati per il primo semestre e il secondo trimestre dell’anno fiscale 2025, terminato il 31 dicembre 2024. In entrambi i periodi, la Società ha registrato un forte miglioramento del margine lordo e operativo, continuando a investire nei propri marchi e a realizzare le proprie strategie di crescita. Nel primo semestre del 2025, il fatturato netto di Coty è diminuito dell’1% rispetto all’anno precedente, includendo un impatto negativo del 2% dovuto ai tassi di cambio e un effetto negativo dell’1% derivante dalla cessione della licenza Lacoste. Il fatturato netto a perimetro costante (LFL) di Coty è cresciuto del 2%, nonostante i confronti elevati dell’anno precedente, quando i ricavi LFL erano aumentati del 14%. I ricavi LFL del primo semestre sono stati supportati dalla crescita sia delle fragranze di prestigio che di quelle di massa, nonché della cura della pelle di massa, parzialmente compensata da cali nei cosmetici e nella cura del corpo. Nel secondo trimestre del 2025, i ricavi netti di Coty sono diminuiti del 3% rispetto all’anno precedente, includendo un impatto negativo del 2% dai tassi di cambio. I ricavi netti di Coty nel secondo trimestre sono diminuiti dell’1% a perimetro costante. Le vendite del secondo trimestre hanno riflesso il rallentamento del mercato della bellezza di massa, in particolare dei cosmetici, insieme a difficoltà persistenti nella regione Asia-Pacifico, soprattutto in Cina, nel Travel Retail Asia e in Australia. Allo stesso tempo, il mercato globale delle fragranze è rimasto robusto e le stime di vendita per il portafoglio di fragranze di prestigio di Coty sono cresciute a una cifra alta a singolo numero nel primo semestre. Sia nel primo semestre che nel secondo trimestre, la crescita dei ricavi LFL a livello aziendale include un contributo dell’1% dall’Argentina, che ha vissuto un’inflazione iper. Nel primo semestre del 2025, i ricavi netti del segmento Prestige sono aumentati del 2% su base riportata, includendo un impatto negativo dell’1% dovuto ai tassi di cambio e un effetto negativo dell’1% derivante dalla cessione della licenza Lacoste. A perimetro costante, i ricavi netti del segmento Prestige sono cresciuti del 4% nel primo semestre, nonostante la crescita LFL del 18% registrata nell’anno precedente. I ricavi netti di Prestige sono stati supportati dalla solida crescita nella categoria fragranze di base e dalle performance dei marchi di Coty, parzialmente compensate dalla riduzione delle vendite di cosmetici, principalmente a causa delle difficoltà nella regione Asia-Pacifico. La maggior parte dei principali marchi di fragranze di prestigio di Coty ha registrato una crescita a cifra singola a media e doppia cifra anno su anno, con una solida crescita dei volumi di fragranze di prestigio nel primo semestre del 2025. Nel secondo trimestre, i ricavi netti di Prestige sono diminuiti dell’1% su base riportata, includendo un impatto negativo dell’1% dovuto ai tassi di cambio e un effetto negativo dell’1% dalla cessione della licenza Lacoste. A perimetro costante, i ricavi netti sono aumentati dell’1%, supportati dalla crescita delle fragranze di prestigio di Coty, parzialmente compensata dai cosmetici di prestigio. Nonostante le forti vendite delle fragranze di prestigio, i ricavi netti di Prestige sono stati influenzati da difficoltà generali in Cina e nel Travel Retail Asia, insieme alla continua gestione rigida dell’inventario e agli ordini di riassortimento inferiori alle aspettative da parte dei rivenditori negli Stati Uniti, in Europa e in Australia. Nel primo semestre del 2025, i ricavi netti del segmento Consumer Beauty sono diminuiti del 6% su base riportata, includendo un impatto negativo del 4% dai tassi di cambio. I ricavi netti di Consumer Beauty sono diminuiti nella cura del corpo e nei cosmetici colorati di massa, parzialmente compensati da una crescita nei ricavi netti delle fragranze di massa e nella cura della pelle di massa. I ricavi netti di Consumer Beauty a perimetro costante sono diminuiti del 2% nel primo semestre. Nel secondo trimestre, i ricavi netti di Consumer Beauty sono diminuiti dell’8% su base riportata, con un impatto negativo del 4% dai tassi di cambio, mentre le vendite a perimetro costante sono diminuite del 4%. Nel secondo trimestre del 2025, i ricavi netti di Consumer Beauty sono stati influenzati da cali nei cosmetici colorati e nella cura del corpo, parzialmente compensati dalla crescita nelle fragranze di massa. Le vendite di Consumer Beauty sono state inferiori al mercato più ampio della bellezza di massa a causa della maggiore esposizione della Società alla categoria dei cosmetici colorati di massa, più sotto pressione. Inoltre, le vendite di Coty sono continuate a essere inferiori alle vendite al dettaglio, a causa della pressione sui rivenditori di massa degli Stati Uniti dovuta ai cambiamenti nei canali, alla gestione rigorosa dell’inventario da parte dei rivenditori in Australia e in alcune parti d’Europa e agli investimenti commerciali più alti.

La categoria delle fragranze di lusso continua a performare meglio del mercato globale della bellezza, crescendo a una percentuale a singolo cifra alta nel secondo trimestre. Nel secondo trimestre, il sell-out del portafoglio di fragranze di lusso di Coty è cresciuto a una stima di una percentuale a singolo cifra alta, partendo da un elevato livello di riferimento dell’anno precedente, che includeva importanti lanci di fragranze, mentre il sell-in è stato inferiore di diversi punti percentuali, poiché l’azienda è continuata ad essere influenzata da un notevole divario tra sell-in e sell-out. Questo divario era particolarmente evidente nella Cina continentale a causa della pressione continua sul mercato globale della bellezza e negli Stati Uniti, in Europa e in Australia, poiché i principali rivenditori hanno continuato a gestire strettamente i loro livelli di inventario. Durante il trimestre, Coty ha continuato a far crescere il franchise Burberry Goddess, che ha contribuito alla forte crescita a doppia cifra dei ricavi netti del marchio. Nel CY24, il sell-out di Burberry è cresciuto di oltre il 30%, superando il mercato di 3 volte, evidenziando la posizione forte di Coty come leader nel settore delle fragranze. Il continuo slancio di Hugo Boss ha fatto sì che il marchio diventasse il #2 marchio di fragranze maschili in Europa, guadagnando una posizione rispetto all’anno precedente. Nel Regno Unito, Marc Jacobs Daisy Wild è stato il lancio #1 nel CY24, sostenendo la crescita a singola cifra media del marchio nel primo semestre del 2025. I ricavi delle fragranze di lusso sono diminuiti nel secondo trimestre e nel primo semestre del 2025, principalmente a causa della continua debolezza nella Cina continentale e nel canale Travel Retail Asia. Coty ha continuato ad espandere il suo portafoglio di marchi con la firma di una nuova licenza con Swarovski. Con questo accordo, Coty svilupperà, produrrà e distribuirà una nuova visione delle fragranze. Il business Swarovski Crystal è presente in oltre 140 paesi in tutto il mondo con 2.300 boutique Swarovski, supportate da partner multi-marca selezionati. Il primo prodotto è previsto per il lancio nel 2026.

Coty ha continuato a investire nella sua strategia di skincare. Lancaster ha registrato una crescita a doppia cifra dei ricavi netti nel secondo trimestre, supportata dal lancio della sua linea di skincare Golden Lift e dalla posizione unica del marchio come esperto nella prevenzione e riparazione dei danni da foto-invecchiamento. Philosophy continua a concentrarsi sulla sua strategia di advocacy sui social media, coinvolgendo dermatologi e influencer, il che ha portato a un aumento di oltre 4 volte del valore del media guadagnato dal marchio rispetto all’anno precedente. Orveda ha continuato a espandere la sua presenza con l’apertura della La Maison Orveda a New York City e a Parigi, il prossimo passo nella sua continua costruzione del marchio e nell’espansione della distribuzione.

Coty ha visto una forte domanda dei consumatori nel suo business e-commerce, che rappresenta circa il 20% delle vendite complessive dell’azienda. Il sell-out e-commerce di Coty, sia nel settore delle fragranze di lusso che in quello delle bellezze di consumo, è cresciuto a una percentuale a doppia cifra sia nel secondo trimestre che nel primo semestre del 2025. Questo è stato ben al di sopra della crescita di mercato sottostante dell’e-commerce nel primo semestre, poiché Coty ha guadagnato quote di mercato in vari marchi, tra cui Burberry e Marc Jacobs nel settore del lusso, e CoverGirl, Sally Hansen e Nautica nel settore della bellezza di consumo, confermando le forti capacità digitali di Coty e la rilevanza dei suoi marchi. Allo stesso tempo, il sell-in e-commerce dell’azienda è diminuito, rimanendo significativamente al di sotto della crescita del sell-out sia nel settore delle fragranze di lusso che in quello della bellezza di consumo, a causa di una gestione rigorosa degli ordini da parte degli e-retailer.

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