Douglas chiude l’anno finanziario 2023/24 con risultati positivi. Il Gruppo Douglas ha concluso con successo l’anno finanziario 2023/24 con risultati positivi. Nell’anno finanziario che ha segnato l’IPO dell’azienda, il Gruppo Douglas ha compiuto progressi costanti nell’implementazione della sua strategia di crescita “Let it Bloom”, ha significativamente ridotto l’indebitamento del suo bilancio e ha affinato il suo profilo come rivenditore leader di bellezza premium. Nel periodo dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2024, il Gruppo Douglas ha registrato una crescita delle vendite dell’8,7%, raggiungendo 4,45 miliardi di euro (anno finanziario 22/23: 4,1 miliardi di euro). Sia le vendite nei negozi, con un incremento dell’8,2% (lfl: +7,5%), che l’e-commerce, con un aumento del 9,8% (lfl: +12,1%), hanno contribuito alla crescita complessiva. L’EBITDA rettificato è stato pari a 808,6 milioni di euro, con un aumento dell’11,4% rispetto all’anno finanziario precedente, corrispondente a un margine di EBITDA rettificato del 18,2% (anno finanziario 22/23: 17,7%). Il Gruppo ha ottenuto un reddito netto positivo significativamente migliorato, pari a 84,0 milioni di euro (anno finanziario 22/23: 16,7 milioni di euro). Il flusso di cassa libero (FCF) è aumentato a 524,0 milioni di euro (anno finanziario 2022/23: 480,6 milioni di euro).
Il Gruppo Douglas ha quindi superato sia la previsione iniziale di crescita delle vendite di circa il 7% per l’anno finanziario che la guida rivisitata di circa l’8,5%, aggiornata a luglio 2024 dopo i forti risultati dei primi nove mesi dell’anno finanziario. Il Gruppo prosegue costantemente verso il raggiungimento della sua previsione di redditività a medio termine, con un margine di EBITDA rettificato atteso intorno al 18,5%. Sander van der Laan, CEO del Gruppo Douglas, ha dichiarato: “Sono molto felice che non solo abbiamo ottenuto un altro anno di risultati eccellenti, ma siamo riusciti anche a superare le nostre previsioni riviste. Allo stesso tempo, abbiamo fatto buoni progressi nell’attuazione della nostra strategia di crescita e delle iniziative di sostenibilità. Insieme al nostro profilo finanziario notevolmente migliorato, questo ci fornisce una solida spinta e una base robusta per rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader nel mercato, ora e negli anni a venire. Di conseguenza, abbiamo iniziato il nuovo anno finanziario da una posizione di forza. Congratulazioni a tutto il team e ai nostri quattro marchi di vendita al dettaglio: avete veramente eccelso nel 2023/24.”
La crescita delle vendite nell’anno finanziario 2023/24 è derivata da sviluppi positivi in tutti i segmenti, con DACHNL, CEE (Europa Centrale e Orientale) e PD/NB (Parfumdreams / Niche Beauty) che hanno registrato una crescita particolarmente forte e a doppia cifra. Il canale online ha continuato a guadagnare terreno in CEE, dove l’E-Com è cresciuto oltre il 20% per il secondo anno consecutivo, oltre alla crescita a doppia cifra delle vendite nei negozi. Sostenuta da performance forti e continue in tutti i canali e in linea con la strategia di crescita “Let it Bloom”, l’azienda continua a far progredire con successo il suo modello omnicanale sia strategicamente che operativamente. In un rollout in più fasi nei prossimi anni – a partire all’inizio del 2025 nei Paesi Bassi –, il programma di fidelizzazione clienti sarà completamente riprogettato e armonizzato a livello internazionale. Il nuovo programma includerà nuovi livelli della Beauty Card, una personalizzazione facilitata e l’attivazione dello shopping omnicanale, nonché benefici aggiuntivi che ricompenseranno i clienti per gli acquisti. Allo stesso tempo, l’azienda continua a sviluppare la sua rete di negozi: nell’anno finanziario 2023/24, il Gruppo Douglas ha aperto 54 nuovi negozi e rinnovato 144 esistenti (inclusi i trasferimenti). In questo stesso periodo, sono stati chiusi 20 negozi, tra cui sei negozi in franchising. Questo novembre, è stato inaugurato un nuovo flagship store in una posizione di prestigio a Zagabria, in Croazia. Tra le aperture strategiche previste nell’anno finanziario 2024/25 figurano quelle di Anversa, Salisburgo e Berlino.
L’azienda ha raggiunto importanti traguardi in tutti e tre i settori d’azione della sua strategia di sostenibilità, sulla strada per diventare un leader nella bellezza premium anche in sostenibilità:
- People: Nel 2024, il Gruppo Douglas è stato ufficialmente certificato come “GREAT PLACE TO WORK” per la prima volta. Ha anche ottenuto posizioni di vertice nello studio di Forbes “World’s Top Companies for Women”: il Gruppo Douglas si è classificato al 1° posto tra le aziende globali del settore Retail & Wholesale, al 3° posto nella classifica globale per industria e al 1° posto in Germania, sottolineando l’impegno del Gruppo nella creazione di un ambiente di lavoro che valorizzi e ispiri le donne.
- Planet: Il Gruppo Douglas continua a ridurre con successo sia il consumo di energia che le sue emissioni Scope 1 e 2, e ha fatto buoni progressi nel 2023/24 rispetto all’anno finanziario precedente, migliorando costantemente il monitoraggio e la misurazione della sostenibilità. Ha inoltre avviato l’installazione di smart meter in tutti i negozi e ha introdotto scatole di consegna B2C organiche nella regione DACH con la massima percentuale possibile di carta riciclata (tra l’81% e l’85%).
- Products: Basandosi su una valutazione già effettuata del 70% della sua gamma di Corporate Brands in termini di impronta ecologica, il Gruppo Douglas è fiducioso di raggiungere i suoi obiettivi di CO2 per i suoi Corporate Brands. Nel maggio 2024, l’azienda ha anche definito e implementato una politica di imballaggi sostenibili per i suoi Corporate Brands.
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