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Il Gruppo Douglas punta sul retail media

Douglas chiude l'anno finanziario 2023/24 con risultati positivi

Il Gruppo Douglas punta sul retail media. Il Gruppo Douglas amplia l’offerta delle sue soluzioni Retail Media con il prossimo lancio di una nuova piattaforma self-service e una fase iniziale di partenariati industriali potenziati. Sfruttando le proprie capacità di raccolta dati e la posizione di leadership sul mercato, l’azienda offre ai brand, sia partner esistenti sia al di fuori della rete Douglas, intuizioni senza precedenti e accesso a pubblici di alta qualità all’interno dell’industria della bellezza. Retail Media è l’area in più rapida crescita della pubblicità digitale (Fonte: IAB Europe) ed è una parte importante della strategia di crescita “Let It Bloom” del Gruppo Douglas. Utilizzando i propri canali digitali e fisici, il Retail Media consente ai brand di utilizzare la pubblicità basata sui dati per raggiungere direttamente i consumatori nei punti decisionali cruciali. Con l’eliminazione graduale dei cookie di terze parti, il Retail Media viene spesso definito come la “terza ondata” della pubblicità digitale, sfruttando i preziosi dati di prima parte derivanti dai comportamenti di acquisto dei clienti, come i modelli di navigazione e gli acquisti. Con la sua forte divisione Douglas Marketing Solutions, il Gruppo Douglas è in prima linea nello sviluppo del Retail Media e sta ora ampliando la propria offerta per i clienti con nuovi servizi molto richiesti. A partire dal primo trimestre del 2025, in nove paesi, tra cui Germania, Francia, Polonia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi e Italia, verrà lanciata una nuova piattaforma self-service che darà ai partner media accesso diretto alla prenotazione degli spazi pubblicitari sui canali del Gruppo Douglas, rispondendo alla crescente domanda di flessibilità e targeting preciso. Lo strumento offrirà ai partner l’autonomia di personalizzare le loro campagne e rispondere rapidamente alle esigenze del mercato senza fare affidamento su account manager. Il Gruppo Douglas semplifica quindi la gestione delle campagne per i brand, consolidandosi come partner conveniente ed efficiente per la pianificazione e l’esecuzione dei media. I partner di marca possono ora iscriversi a una lista d’attesa per un accesso esclusivo durante la fase di soft launch. Oltre alla piattaforma self-service, e in una fase iniziale, il Gruppo Douglas sfrutta ulteriormente le proprie capacità di raccolta dati attraverso collaborazioni potenziate con TheTradeDesk e cmmrcl.ly, che offrono ai clienti strumenti avanzati per la pubblicità digitale precisa e l’analisi dei dati. Queste collaborazioni permetteranno ai brand, sia all’interno che al di fuori della rete Douglas, di sfruttare i dati di prima parte provenienti dalla principale destinazione omnicanale di bellezza premium in Europa per le loro iniziative di marketing. Questo pilota strategico consente ai brand di accedere a segmenti di pubblico di alto valore nel settore della bellezza, dal’intenzione di acquisto all’interesse per le categorie, anche al di fuori dei siti web del Gruppo Douglas, espandendo così le possibilità pubblicitarie nel web aperto e attraverso una gamma di canali digitali, tra cui Digital Out of Home (DOOH), Connected TV (CTV), mobile e audio.

Jessica Wegner, Senior Vice President Retail Media del Gruppo Douglas, ha dichiarato: “Siamo una potenza mediatica nel settore della bellezza, e la nostra offerta ampliata di Retail Media segna un passo trasformativo nel panorama della pubblicità digitale dell’industria. Con la nostra nuova piattaforma self-service e le collaborazioni sui dati, stiamo ascoltando i feedback dei nostri partner di marca e delle agenzie e ora consentiamo loro di interagire con i consumatori in modo più diretto e approfondito che mai. Questi sviluppi riflettono il nostro impegno nel generare valore attraverso un uso responsabile e di alta qualità dei dati. Con l’ingresso del Retail Media in una nuova era, il Gruppo Douglas continuerà a fissare lo standard per soluzioni pubblicitarie efficaci, centrate sul consumatore.”

Dal suo lancio cinque anni fa, la divisione Retail Media del Gruppo Douglas, Douglas Marketing Solutions, è cresciuta rapidamente in nove mercati e conta ora fino a 40 esperti. Grazie all’uso delle intuizioni sui consumatori e alle strategie mediatiche omnicanale personalizzate – inclusi soluzioni pubblicitarie basate su dati per le piattaforme online e offline e campagne di testing di prodotti – il Gruppo Douglas si è affermato come una forza pionieristica nel Retail Media. Negli ultimi cinque anni, Douglas Marketing Solutions ha ottenuto una crescita annuale composta (CAGR) superiore al 60% nelle vendite ed è diventata una fonte di reddito ad alta marginalità e un pilastro importante della strategia “Let It Bloom” del Gruppo. Come leader nel Retail Media, il Gruppo Douglas garantisce rigorosamente che le informazioni dei clienti siano trattate con la massima attenzione e in piena conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e altre leggi sulla privacy applicabili. Le soluzioni basate sui dati privilegiano la privacy dei clienti, utilizzando esclusivamente dati aggregati e anonimizzati. Sono in atto solidi protocolli di sicurezza per proteggere i dati in ogni fase, salvaguardando sia la fiducia dei clienti che l’integrità dei dati.

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