41,7 mld di euro per Lvmh nella prima metà del 2024. LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton ha registrato un fatturato di 41,7 miliardi di euro nella prima metà del 2024. La crescita è continuata nel periodo (crescita organica del 2%) nonostante un contesto geopolitico ed economico rimasto incerto. Europa e Stati Uniti hanno realizzato una crescita a perimetro e valuta costanti; Il Giappone ha registrato una crescita dei ricavi a due cifre; il resto dell’Asia riflette la forte crescita della spesa dei clienti cinesi in Europa e Giappone. Nel secondo trimestre la crescita organica dei ricavi è stata dell’1%. L’utile da operazioni ricorrenti del primo semestre 2024 è stato pari a 10,7 miliardi di euro, pari a un margine operativo del 25,6%, superando significativamente i livelli pre-Covid. Le oscillazioni dei tassi di cambio hanno avuto un impatto sostanzialmente negativo sul semestre. La quota dell’utile netto del Gruppo ammonta a 7,3 miliardi di euro.
Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH, ha commentato: “I risultati della prima metà dell’anno riflettono la straordinaria resilienza di LVMH, sostenuta dalla forza delle sue Maison e dalla reattività dei suoi team in un clima di incertezza economica e geopolitica. Spinti come sempre dalla nostra duplice attenzione alla desiderabilità e alla responsabilità, abbiamo continuato a lavorare per raggiungere gli obiettivi stabiliti nei nostri programmi di azione ambientale e sociale. In un anno segnato dalla nostra partnership con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, siamo onorati di condividere la nostra creatività, l’eccellenza artigianale e il profondo impegno nei confronti della società per rendere questo evento un successo clamoroso e un’opportunità per la Francia di brillare sulla scena mondiale. Pur rimanendo vigili nel contesto attuale, il Gruppo si avvicina alla seconda metà dell’anno con fiducia e conterà sull’agilità e sul talento dei suoi team per rafforzare ulteriormente la propria posizione di leadership globale nei beni di lusso nel 2024”.
Per quanto riguarda la divisione beauty, Perfumes & Cosmetics ha registrato una crescita organica dei ricavi del 6% nella prima metà del 2024 grazie al continuo successo delle sue linee di punta, combinato con un forte slancio innovativo e una politica di distribuzione selettiva. L’utile derivante dalle operazioni ricorrenti è rimasto stabile. Christian Dior ha ottenuto una solida performance in tutte le categorie di prodotti e ha rafforzato la sua posizione di leadership nei suoi mercati strategici. Sauvage ha confermato la sua posizione di fragranza leader a livello mondiale, mentre J’adore, l’iconico profumo femminile della Maison, ha registrato un successo continuo. La nuova edizione Miss Dior Parfum ha registrato una forte crescita. Ai buoni risultati della Maison hanno contribuito anche il makeup e lo skincare, in particolare Rouge Dior e Capture Totale. Guerlain ha apprezzato l’ottima performance delle sue innovazioni fragranze, in particolare Néroli Plein Sud nella sua collezione di fragranze eccezionali L’Art et la Matière. Givenchy ha continuato a vedere la crescita, guidata dalla sua fragranza L’Interdit. Benefit ha aggiunto nuovi prodotti per le sopracciglia alla collezione Precisely, My Brow mentre Fenty Beauty ha lanciato una nuova gamma di prodotti per la cura dei capelli e ha ampliato la propria presenza al dettaglio in Cina.
Nella vendita al dettaglio selettiva, la crescita organica dei ricavi è stata dell’8% nella prima metà del 2024. L’utile derivante da operazioni ricorrenti è aumentato del 7%. Sephora ha ottenuto una crescita notevole e ha continuato a guadagnare quote di mercato, riaffermando la forza del marchio e la forte attrazione del suo approccio unico all’interno del mercato della bellezza di prestigio, nonché la sua posizione di leader mondiale nella vendita di fragranze e cosmetici. Nord America, Europa e Medio Oriente hanno continuato a registrare una forte crescita.
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