Bluegem vende Dr. Vranjes Firenze a L’Occitane Group. Bluegem, il fondo paneuropeo specializzato in private equity con una ricca storia negli investimenti al consumo dal 2007, ha annunciato la vendita del marchio di fragranze per la casa di lusso, Dr. Vranjes Firenze, a L’Occitane Group. Sebbene i termini finanziari della transazione rimangano confidenziali, la vendita segna una pietra miliare significativa nello sviluppo di successo del marchio. Dall’acquisizione di una quota di maggioranza di Dr. Vranjes Firenze nel 2017, Bluegem ha supervisionato l’evoluzione del marchio da un’attività prevalentemente domestica e distribuita al dettaglio a un leader di mercato omnicanale riconosciuto a livello globale. Sotto la guida di Bluegem, Dr. Vranjes ha più che triplicato le vendite, superando i 42 milioni di euro nel 2023, con un margine EBITDA superiore al 30%. Negli ultimi sei anni Dr. Vranjes ha raggiunto una crescita e una redditività significative, con una diversificazione strategica dei canali che ha prodotto un aumento sostanziale delle vendite digitali, che ora costituiscono oltre un quarto del fatturato totale. L’incursione del marchio in nuovi mercati geografici, in particolare in Medio Oriente e in Asia, insieme all’introduzione di nuove linee di prodotti innovativi come fragranze personali e candele profumate, hanno favorito la sua espansione.
Con una solida rete di vendita al dettaglio di 28 negozi monomarca e 650 punti vendita, Dr. Vranjes Firenze ha consolidato la sua presenza internazionale, offrendo la quintessenza del lusso italiano a una clientela globale esigente. Il supporto di Bluegem è stato determinante nel mantenere elevato il margine Ebitda del Dr. Vranjes, investendo significativamente nell’organizzazione, quasi triplicando la forza lavoro e impegnandosi costantemente per la sostenibilità e la responsabilità sociale, inclusa la promozione di una forza lavoro prevalentemente femminile e una solida catena di fornitura locale. Emilio Di Spiezio Sardo, socio fondatore di Bluegem, ha espresso l’orgoglio del fondo per il percorso intrapreso dall’azienda: “Il successo della storia di Dr Vranjes è in linea con la visione strategica di Bluegem (…). Esprimiamo la nostra più profonda gratitudine al Dott. Paolo Vranjes, per la sua leadership visionaria, il suo spirito innovativo e la sua preziosa collaborazione”. Constantin Rojahn ha aggiunto: “Il percorso compiuto da Dr Vranjes sotto la guida di Bluegem è stato notevole, ottenendo una crescita impressionante attraverso una spinta strategica nei canali online, la penetrazione di successo di nuovi mercati internazionali e il lancio di nuove linee di prodotti. La dedizione e la competenza del management team guidato dall’amministratore delegato Giuseppe Colotto sono state fondamentali per il continuo progresso del marchio e rimarranno cruciali nella sua continua evoluzione. Desideriamo infine estendere il nostro apprezzamento al consigliere d’amministrazione Massimo Saracchi per il suo contributo significativo allo sviluppo del marchio”.
Paolo Vranjes, Fondatore e Presidente di Dr. Vranjes Firenze, ha rimarcato i risultati raggiunti dal marchio con Bluegem e il suo futuro con L’Occitane Group: “Bluegem ha supportato la nostra visione strategica e ha consentito una crescita significativa, onorando al tempo stesso la ricca eredità di Dr. Vranjes. Con il supporto di Bluegem abbiamo raggiunto traguardi significativi ed è con grande orgoglio che consegno l’eredità del Dr. Vranjes a L’Occitane Group, un gruppo noto per la sua illustre eredità e la sua vasta portata globale”.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine del primo trimestre del 2024. I venditori sono stati assistiti da Rothschild & Co, BPER, Deloitte, New Deal Advisors, Latham & Watkins, Studio Galgano, DLA Piper, Gattai Minoli ed ERM. L’acquirente è stato assistito da Legance, Skadden e Lempriere Wells.
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