Contraffazione nel beauty: mancate vendite per 260 milioni di euro. Secondo il report “Impatto economico della contraffazione nei settori dell’abbigliamento, dei cosmetici e dei giocattoli nell’UE” di Euipo (Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà Intellettuale) nel 2018-2021 le mancate vendite di cosmetici a causa della contraffazione ammontano, secondo le stime, a 3,169 miliardi di euro, pari al 4,8 % delle vendite totali. La perdita occupazionale nell’UE è stimata a quasi 32 000 persone. L’industria cosmetica francese è quella più colpita in termini assoluti, con 800 milioni di euro di mancate vendite annuali. Il secondo Paese europeo per entità delle mancate vendite è la Germania con 724 milioni di euro, seguita dalla Spagna con 398 milioni di euro. L’Italia è in quarta posizione. Per quanto riguarda l’Italia, invece, le mancate vendite sono pari al 3,1% del mercato, corrispondenti a 260 milioni di euro e una perdita occupazionale pari a 4.938 persone.
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