cosnova elimina il 100% delle microplastiche. Tutti i prodotti dei marchi di cosnova essence e Catrice sono completamente privi di microplastiche da marzo 2023. La società ha infatti dato la massima priorità a rendere innocui i propri prodotti. Nel 2020, l’azienda di Sulzbach, vicino a Francoforte, in Germania, aveva deciso di eliminare le particelle di microplastica dal suo assortimento di prodotti, in quanto nocive per l’ambiente, e ora ha finalmente raggiunto il suo obiettivo. In Germania, ogni anno vengono rilasciate nell’ambiente 977 tonnellate di microplastiche, provenienti da cosmetici e prodotti detergenti, che finiscono per riversarsi nelle acque reflue. A quel punto, le micro particelle di plastica non degradabili rappresentano una minaccia per la salute di uomini e animali. “Quando uno studio ha rivelato che il 50% dei nostri consumatori utilizza l’acqua per struccarsi, abbiamo capito che dovevamo garantire che i nostri prodotti non rilasciassero microplastiche nell’ambiente, perché anche il make-up contribuisce all’inquinamento dell’acqua a causa delle particelle di microplastica, nonostante ciò che si dice spesso nel settore. Sono molto orgogliosa che siamo riusciti a eliminare definitivamente le particelle dai prodotti dei nostri marchi CATRICE ed essence”, ha dichiarato Katrin Steinbach, Technical Unit Expert Corporate Responsibility di cosnova.
Le microplastiche sono minuscole particelle solide di plastica insolubili e non biodegradabili. Circa il 50% viene rilasciato nell’ambiente attraverso le acque reflue. I cosmetici rappresentano tra lo 0,1 e il 4% del totale. La percentuale più alta di particelle microplastiche in Germania è causata dall’usura degli pneumatici. Le particelle di microplastica sono da tempo molto diffuse nell’industria cosmetica. Possono essere utilizzate in vari modi, per ottenere effetti diversi: ad esempio, hanno un effetto opacizzante, danno una sensazione di morbidezza alla pelle o fanno durare più a lungo il prodotto sulla pelle. Passare a formule prive di particelle di microplastica, garantendo la stessa qualità, non è affatto facile. Ciononostante, cosnova si è impegnata al massimo per eliminare questo componente multiuso dall’INCI dei suoi prodotti. “Le microplastiche non possono essere sostituite una ad una, né possono essere rimosse a posteriori. Abbiamo dovuto rivedere totalmente le nostre formulazioni per ottenere gli stessi risultati senza le particelle di plastica. Insieme ai partner del progetto e al nostro team, abbiamo esaminato ogni singolo prodotto, e ne abbiamo testato degli ingredienti alternativi, in particolare sostanze naturali, come l’amido di mais o di riso. Ma ne è valsa la pena”, dice Katrin Steinbach.
cosnova non si ferma all’eliminazione delle particelle di microplastica. Per sviluppare prodotti ancora più sostenibili sta anche lavorando a formule prive di siliconi volatili. La gamma dei siliconi e delle loro applicazioni è molto ampia, così come i loro effetti per la salute e l’ambiente. Come le microplastiche, queste sostanze sintetiche finiscono nell’ambiente attraverso le acque reflue, dove fanno fatica a biodegradarsi. Ecco perché cosnova vuole eliminare completamente i siliconi volatili dalle sue formule entro il 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it