Coty meglio delle stime nel primo trimestre del 2023. Coty Inc. ha annunciato i risultati per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023, terminato il 30 settembre 2022. Le vendite – pari a 1,39 miliardi di dollari – sono aumentate dell’1%, incluso l’impatto negativo dei cambi, e del 9% like for like, nonostante l’impatto negativo dall’uscita dall’attività in Russia. Le performance della società sono quindi risultate migliori di quelle stimate da Coty.
In particolare il business Prestige di Coty ha mantenuto il suo forte slancio nel primo trimestre, con ricavi in incremento del 7% like for like. Oltre che dall’impatto della fuoriuscita dalla Russia, la crescita delle vendite di Prestige è stata anche limitata dalla carenza di materia prime per la produzione delle fragranze. Le performance sono state sostenute da importanti lanci quali Gucci Flora Gorgeous Jasmine, che capitalizza il successo di Gucci Flora Gorgeous Gardenia, fragranza più venduta lo scorso anno tanto da elevare la franchise Flora alla Top 10 in Nord America ed Europa. Allo stesso modo, il lancio di Burberry Hero EDP si è basato sul successo di Burberry Hero EDT, portando la franchise di Hero alla Top 10 negli Stati Uniti e alla quota di mercato più alta per Burberry nel Regno Unito. “I nostri ottimi risultati nel primo trimestre, in un contesto esterno complesso che include la continua carenza di componenti, confermano la forza e la resilienza dei marchi, dei team, della strategia e del modello operativo di Coty. Questo rappresenta il nono trimestre consecutivo in cui Coty ha riportato risultati in linea con il futuro. (…) La nostra attività di fragranze Prestige ha continuato a fornire risultati eccezionali, nonostante abbia dovuto affrontare un confronto anno su anno molto difficile nel primo trimestre. Continuiamo a vedere l'”indice di fragranza” a pieno regime, poiché i consumatori si rivolgono alle fragranze come lussi a prezzi accessibili e stimolanti in un contesto incerto. Nei cosmetici Prestige, abbiamo continuato a costruire la nostra impronta attraverso i nostri tre marchi Burberry, Gucci e Kylie Cosmetics. Come abbiamo condiviso a settembre, la crescita del nostro business Skincare è un obiettivo strategico chiave per noi nei prossimi anni. Con Lancaster come elemento fondamentale in questa crescita mirata, è molto incoraggiante che le vendite di Lancaster siano cresciute di oltre il 20% nel trimestre (…)” commenta Sue Y. Nabi, ceo di Coty.
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