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Coty: nel primo trimestre a +4-5%

Coty: nel primo trimestre a +4-5%

Coty: nel primo trimestre a +4-5%. Coty ha annunciato i risultati preliminari del primo trimestre, conclusosi il 30 settembre 2024, ribadendo il suo obiettivo di profitto per l’intero anno. Il mercato globale della bellezza ha mantenuto una crescita globale solida ma leggermente inferiore. In questo contesto, la categoria delle fragranze di prestigio continua a sovraperformare, supportata dall’espansione sia dei volumi sia del prezzo/mix, mentre il beauty mass continua a sperimentare trend di crescita più lenti alimentati interamente dalla domanda unitaria. Mentre la crescita della bellezza rimane resiliente in molte parti del mondo, la crescita del mercato statunitense ha rallentato nella seconda metà del primo trimestre. Per Coty, la gestione molto rigorosa degli ordini e delle scorte da parte dei rivenditori ha portato a un sell-in ben al di sotto del tutto esaurito in numerosi mercati, tra cui negli Stati Uniti, così come in Australia, Cina e Travel Retail Asia, ciascuno dei quali rappresentano solo una bassa percentuale a una cifra dell’attività della Società. La crescita dei ricavi di Coty in altri mercati chiave è rimasta solida, crescendo con una percentuale da media a doppia cifra. Inoltre, a causa della sua esposizione limitata in Cina, Coty continua a essere relativamente meno influenzata dal mercato cinese. In totale, le vendite di Coty nel primo trimestre sono cresciute di circa il 4-5% LFL, nonostante il confronto con il positivo anno precedente, anche se moderatamente al di sotto della crescita stimata del primo trimestre pari al 6% LFL. Tenendo conto della continua cautela dei rivenditori e del mercato statunitense sempre più lento, Coty prevede ora che le vendite LFL del secondo trimestre cresceranno moderatamente, con una certa accelerazione della crescita prevista nella seconda metà supportata da confronti più facili con l’anno precedente, un ripreso allineamento tra sell-in e sell-out, diversi forti iniziative di lancio in entrambe le divisioni e una selezione di espansione della distribuzione. La combinazione di modelli di ordini inferiori al previsto nella seconda metà del primo trimestre, gli investimenti alla base di forti iniziative di svendita del ROI, la tempistica di alcuni costi fissi e l’impatto sugli utili derivante dalla cessione della licenza Lacoste, si traducono nell’EBITDA rettificato del primo trimestre che dovrebbe essere sostanzialmente piatto o moderatamente inferiore su base annua nonostante la forte espansione del margine lordo.

Tuttavia, in previsione di un contesto di domanda più incerto, compreso un comportamento prudente dei rivenditori e un contesto macroeconomico complesso, Coty sta riaccelerando i suoi sforzi di riduzione dei costi in tutte le parti del conto economico per ottenere risparmi ben al di sopra dell’obiettivo iniziale dell’anno fiscale 25 di circa 75 milioni di dollari. Attraverso la combinazione di continua crescita delle vendite, continua espansione del margine lordo e maggiore risparmio sui costi per l’anno fiscale 25 e oltre, pur mantenendo A&CP in una percentuale elevata di 20 anni, Coty continua a prevedere che l’EBITDA rettificato per l’anno fiscale 25 crescerà del +9-11% su base annua, in linea con le indicazioni precedenti, inclusa la ripresa della crescita dell’EBITDA rettificato nel secondo trimestre. Questo obiettivo di crescita dell’EBITDA rettificato, insieme a una crescita continua, anche se più moderata, dei ricavi, riflette un’espansione ancora più forte del margine EBITDA rettificato nell’anno fiscale 25, dopo l’espansione del margine EBITDA rettificato di 30 punti base nell’anno fiscale 24.

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