​​

Fedrigoni acquista Poli-Tape

Fedrigoni acquista Poli-Tape

Fedrigoni acquista Poli-Tape. Il Gruppo Fedrigoni – operatore globale attivo nella produzione di carte speciali per il packaging di lusso e altre applicazioni creative, di etichette e materiali autoadesivi e di soluzioni RFID e connesse – ha annunciato di avere concluso un accordo per l’acquisizione della maggioranza del Gruppo POLI-TAPE, azienda tedesca riconosciuta a livello internazionale nella produzione di materiali di alta qualità per applicazioni grafiche, tra cui il tessile, la cartellonistica, la stampa digitale e altri prodotti speciali. Il gruppo, fondato nel 1993 con headquarter a Remagen, Germania, è costituito da un team di 370 persone distribuite in Germania (con due siti produttivi) in Italia (con due siti produttivi) e Oklahoma, USA (focalizzato sulla distribuzione) e distribuisce i suoi prodotti in oltre 90 paesi. Il suo shareholder di maggioranza è la famiglia Möhren (affiancata dal Gruppo Bitburger come socio di minoranza), che manterrà una quota significativa del capitale assicurando una transizione agevole, durante la quale il Management Team di POLI-TAPE guidato da Mark Wehrmann continuerà a servire i suoi clienti e partner di lunga data a livello globale. Il ramo della grafica tessile di POLI-TAPE comprende un assortimento di vinili a trasferimento termico per la decorazione di tessuti e altri substrati. Oggi i consumatori sono sempre più alla ricerca di abbigliamento e accessori personalizzati, e la grafica tessile gioca un ruolo fondamentale nel trasformare qualsiasi articolo in un oggetto unico, sia nel campo dell’alta moda e dell’abbigliamento, sia in quello sportivo, professionale e del tempo libero. Nel segmento della produzione di insegne e nella stampa digitale di grande formato, l’azienda offre un’ampia gamma di film in PVC utilizzati per applicazioni pubblicitarie in interno ed esterno e per la decorazione di interni, il portafoglio è ulteriormente arricchito dagli application tape, dove POLI-TAPE è tra i player di riferimento del mercato, e specialità autoadesive (come nastri autoadesivi magnetici e con effetti speciali). “L’acquisizione di POLI-TAPE ci permette di espandere e diversificare il nostro portafoglio di materiali autoadesivi per la visual communication”  commenta Marco Nespolo, Amministratore Delegato del Gruppo Fedrigoni, che prosegue: “Con quest’operazione incrementiamo la nostra presenza in segmenti attrattivi, come quello del tessile e della grafica speciale, ed espandiamo la nostra capacità produttiva. Acquisiamo inoltre un know-how distintivo sulle pellicole in poliuretano utilizzate, ad esempio, nei segmenti del wrapping automobilistico e della protezione della vernice, che sono altamente strategici e sinergici con la nostra recente acquisizione di Unifol in Turchia”.”Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con un partner solido e in crescita come il Gruppo Fedrigoni  – aggiunge Sven Möhren, attuale azionista di maggioranza di POLI-TAPE – L’integrazione dei nostri asset operativi e delle nostre capacità tecnologiche all’interno della più ampia piattaforma di Fedrigoni consentirà a POLI-TAPE di accelerare il suo percorso di crescita, entrando in contatto con migliaia di clienti in tutto il mondo e concentrandosi sulla ricerca e sullo sviluppo di soluzioni ad alte prestazioni, premium e innovative”. Con quest’acquisizione salgono a 16 le M&A portate a termine da Fedrigoni negli ultimi quattro anni, di cui quattro nel 2024. Fedrigoni è stata assistita da Eight Advisory, PwC, Latham & Watkins, Pirola Pennuto Zei & Associati, AON e L.E.K., mentre POLI-TAPE è stata assistita da IMAP M&A Consultants, LMPS Lawyers e dhpg Tax consulting.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it