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I beauty brand delle celeb oltre 1 miliardo di dollari in Usa

I beauty brand delle celeb oltre 1 miliardo di dollari in Usa

I beauty brand delle celeb oltre 1 miliardo di dollari in Usa. Le celebrità stanno sfruttando la loro influenza, notorietà e fan base per ritagliarsi uno spazio nella categoria beauty, e molte ci stanno riuscendo. Nel complesso, negli Stati Uniti i quarantatré marchi di bellezza di celebrità monitorati da NIQ hanno superato per la prima volta 1 miliardo di dollari di vendite nel 2023, con vendite per 1,1 miliardi di dollari nelle ultime cinquantadue settimane terminate il 4 novembre 2023. I marchi di bellezza hanno superato la crescita della categoria beauty totale, in crescita del +57,8%, mentre la categoria beauty totale è cresciuta dell’11,1% durante questo periodo.

Quando guardiamo alle principali categorie, i marchi di celebrità sono prevalenti nelle categorie cosmetici e profumi e ora rappresentano il 2,9% di tutte le vendite in dollari in entrambe le categorie. Ma non finisce qui; i marchi di celebrità stanno inserendo anche prodotti per lo skincare viso e corpo, le creme solari e persino i deodoranti.

I marchi famosi che hanno successo spesso hanno punti in comune che li aiutano a entrare in risonanza con i consumatori. L’autenticità traspare sempre nei marchi di successo. Dato l’enorme volume di lanci di bellezza da parte di celebrità, è importante che i fondatori abbiano uno scopo chiaro per avviare il marchio. I consumatori vogliono sapere il “perché” dietro il marchio. Le celebrità che riescono a connettersi con i propri follower e ad avere messaggi autentici hanno maggiori probabilità di suscitare interesse tra i consumatori. Un vantaggio di un marchio di celebrità è che promuove un senso di comunità attraverso i social media. Possono utilizzare le loro piattaforme per raggiungere un vasto pubblico e comunicare direttamente con la loro base di fan. Possono essere visti come una fonte attendibile e i loro follower vogliono far parte della loro comunità. Nel complesso, vediamo che i consumatori più attratti dai marchi di bellezza delle celebrità sono i più grandi appassionati di bellezza, coloro che spendono in media 1.003,64 dollari all’anno in prodotti di bellezza e cura della persona, ovvero 1,25 volte di più rispetto all’acquirente medio. Questi acquirenti tendono a provenire da famiglie numerose, giovani, diversificate e con un reddito più elevato. Si tratta anche di un segmento di acquirenti in crescita, con 20,7 milioni di famiglie statunitensi che attualmente acquistano marchi di bellezza famosi, e questo segmento è cresciuto del +21,9% rispetto a un anno fa. Anche se si avverte una certa stanchezza da parte dei consumatori legata al lancio di nuove celebrità nel campo della bellezza, si tratta certamente di un segmento in crescita della categoria.

Cosa porterà il 2024? Il numero totale di lanci di marchi di celebrità ha iniziato a diminuire rispetto ai picchi registrati nel 2021 (19 lanci) e nel 2022 (18 lanci). Dal lancio di Messi Fragrance da parte di Lionel Messi alla tanto attesa linea di haircare di Beyoncé, possiamo aspettarci di vedere sempre più celebrità continuare ad entrare nella categoria, ma a un ritmo più lento.

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