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I dati del Rapporto Annuale di Cosmetica Italia

I dati del Rapporto Annuale di Cosmetica Italia

I dati del Rapporto Annuale di Cosmetica Italia. Sono stati resi noti nei giorni scorsi i dati Il Rapporto Annuale elaborato dal Centro Studi di Cosmetica Italia, giunto alla sua 54esima edizione. Secondo l’analisi, nel 2021 il valore della produzione ha superato gli 11,8 miliardi, in crescita di quasi dieci punti percentuali rispetto al 2020. Positivi segnali anche dal mercato interno che, in recupero dell’8,8% rispetto all’anno precedente, nel 2021 ha superato i 10,6 miliardi di euro. In termini di canali di vendita, il mass market ha chiuso l’anno a 4.544 miliardi (+2,7%), la profumeria a 1,877 miliardi di euro (+21,3%), la farmacia a 1,866 miliardi (+3,1) e l’e-commerce a 871 miliardi (+23,2%). Seguono, in ordine di fatturato acconciatura, erboristeria, vendite dirette ed estetica. “La precedente edizione del Rapporto Annuale ha raccontato le ripercussioni della pandemia sul settore cosmetico – ha commentato Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia – Quest’anno le analisi evidenziano la pronta crescita sia dell’industria che del mercato cosmetico con andamenti in ripresa o addirittura in recupero rispetto al 2020. Un’ulteriore dimostrazione di come il settore sappia reagire e adeguarsi alle mutate realtà di acquisto, anche in misura maggiore rispetto ad altri comparti”.
Per quanto riguarda il primo semestre del 2022: “Pur nell’incertezza dell’attuale scenario di riferimento, le industrie cosmetiche rinnovano la propria competitività grazie all’innovazione, a un’attenta dinamica di servizio e al costante studio dei trend e delle modalità di consumo; questi elementi ci consentono di delineare nel corso del 2022 un recupero dei valori pre-crisi – ha sottolineato Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi Cosmetica Italia – La capacità di interpretazione dei fenomeni in atto nel mercato da parte delle aziende cosmetiche si riflette anche nella gestione dei rincari che stanno interessando energia, materie prime, servizi logistici: dalle nostre analisi sull’ultimo semestre emerge come questi costi siano stati assorbiti dalle imprese stesse, evitando quindi di riversarli sul consumatore”. Nel dettaglio, secondo le stime di Centro Studi Cosmetica Italia il 2022 dovrebbe chiudersi con un fatturato pari a 12,1 miliardi di euro e un incremento del 2,7%, un andamento positivo che dovrebbe continuare nel 2023 quando si prevede un giro d’affari di 12,5 miliardi e un incremento del 3,3%.

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