L’Oréal da record nel 2023. Le vendite di L’Oréal nel 2023 hanno raggiunto i 41,18 miliardi di euro, +7,6% consuntivato e +11,0% su base comparabile. La crescita riguarda tutte le Divisioni con performance particolarmente degne di nota nei Consumer Products e nel Dermatological Beauty; mentre la Divisione L’Oréal Luxe è diventata leader del mercato globale (nelle vendite) nel settore della bellezza di lusso. Nicolas Hieronimus, CEO di L’Oréal, ha dichiarato: “Il 2023 è stato un anno di grande successo per il gruppo. Sono immensamente grato alle nostre squadre. La loro creatività, imprenditorialità e passione ci hanno permesso di registrare un terzo anno consecutivo di crescita comparabile a doppia cifra, sovraperformando ancora una volta un mercato dinamico della bellezza. Abbiamo stabilito un nuovo record di margine operativo e registrato una crescita dell’EPS3 del +7,3%. In un contesto difficile di tensioni geopolitiche, pressioni inflazionistiche e un mercato beauty stagnante in Cina, abbiamo registrato la nostra migliore crescita su base comparabile in oltre 20 anni (escluso il 2021). Si tratta di una chiara conferma della forza del nostro modello multipolare e sono particolarmente soddisfatto della forte accelerazione nei mercati emergenti. Mentre ci avviciniamo al 2024, rimaniamo ottimisti riguardo alle prospettive per il mercato della bellezza e fiduciosi nella nostra capacità di continuare a sovraperformarlo e di raggiungere un altro anno di crescita delle vendite e dei profitti. Più che mai, L’Oréal guarda al futuro, un futuro che avrà la Beauty Tech al centro. Beauty Tech plasmerà il nostro settore e ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra leadership. Ci consentirà di conoscere sempre meglio i nostri consumatori, di offrire loro prodotti e servizi sempre più efficaci e sostenibili e di diventare sempre più precisi nella nostra esecuzione”.
In particolare L’Oréal Luxe è cresciuta del +4,5% su base comparabile, del +2,0% riportato ed è diventata il numero uno a livello mondiale nel settore della bellezza di lusso. Escludendo l’Asia settentrionale, che ha risentito del ripristino del settore Travel Retail e della debolezza del mercato nella Cina continentale, L’Oréal Luxe è cresciuto a doppia cifra. Ciò è stato determinato dai continui investimenti nel suo portafoglio di marchi complementari, nonché dalla sua ambiziosa strategia omnicanale, che ora include Amazon negli Stati Uniti. La Divisione è diventata leader del mercato globale nel settore della bellezza di lusso grazie al forte slancio nei mercati sviluppati ed emergenti e alla notevole sovraperformance in Cina. Lì, l’adozione tempestiva di Douyin e il continuo investimento nella qualità del punto vendita hanno dato i loro frutti. I profumi sono rimasti i protagonisti, guidati da Yves Saint Laurent con il blockbuster mondiale Libre e il successo del lancio di MYSLF, oltre a Born in Roma di Valentino, Paradoxe di Prada, Wanted di Azzaro e Angel di Mugler. Nel settore della cura della pelle, il marchio ultra-lusso Helena Rubinstein ha superato la soglia del miliardo di euro, mentre Takami ha registrato notevoli progressi nel segmento del lusso medicale. Lo slancio del make up ha subito un’accelerazione nella seconda metà dell’anno, trainato dai marchi Couture. Marchi aggiunti più recentemente come Prada, Takami e Valentino hanno dato un forte contributo alla crescita. Aēsop, integrata dal 30 agosto, ha avuto un inizio promettente.
Dal punto di vista geografico, le vendite in Europa hanno registrato una crescita eccezionale del +16,0% a parità di perimetro e del +13,7% riportato. Nel corso dell’anno, il mercato della bellezza è stato molto dinamico e L’Oréal ha sovraperformato in tutti i principali paesi dell’Europa centrale e occidentale. Grazie ai suoi eccezionali progressi, la regione è stata il principale motore di crescita a livello di Gruppo per il secondo anno consecutivo. Sia il volume sia il valore hanno contribuito fortemente, quest’ultimo alimentato dal mix e dal prezzo. Tutte le categorie avanzano a doppia cifra, guidate da skincare e makeup. Professional Products ha continuato a reclutare nuovi consumatori e a sviluppare la propria posizione nel settore dei prodotti per capelli premium grazie a Kérastase e al forte slancio di Série Expert di L’Oréal Professionnel. Nei prodotti di consumo, ciascuno dei quattro marchi chiave ha registrato una crescita eccezionale. L’Oréal Luxe ha rafforzato ulteriormente la propria leadership nel settore delle fragranze, guidata da Libre di Yves Saint Laurent – oggi il secondo profumo femminile più grande in Europa dopo La Vie Est Belle di Lancôme – e da Paradoxe di Prada. Dermatological Beauty ha sovraperformato significativamente il suo mercato; grazie alla continua forte crescita di CeraVe, la Divisione conta ora tre dei primi quattro marchi di dermocosmetici in Europa. L’Oréal ha continuato a rafforzare la propria posizione nei canali più dinamici: farmacie, e-commerce e farmacie.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it