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L’Oréal: forte crescita nel primo semestre 2024

L’Oréal: forte crescita nel primo semestre 2024

L’Oréal: forte crescita nel primo semestre 2024. Con un fatturato pari a 22,12 miliardi di euro, +7,3% su base comparabile e +7,5% reporting, nel primo semestre del 2024L’Oréal continua la sovraperformance nel mercato globale della bellezza. Lo slancio positivo coinvolge tutte le Divisioni, guidate da Dermatological Beauty e Consumer Products. Commentando queste cifre, Nicolas Hieronimus, CEO di L’Oréal, ha dichiarato: “Nel primo semestre abbiamo realizzato una forte crescita del +7,3%, ben bilanciata tra valore e volume e rafforzato la nostra leadership globale in un mercato della bellezza che rimane dinamico. Il nostro continuo forte slancio nei mercati emergenti, in Europa e nel Nord America ci ha permesso di più che compensare il mercato depresso della bellezza nella Cina continentale e il confronto sfavorevole nel Travel Retail. In questo contesto, sono particolarmente lieto di vedere l’accelerazione di L’Oréal Luxe, il dinamismo della divisione Consumer Products e le continue crescite dei prodotti dermatologici di bellezza e professionali. La combinazione della nostra potente ricerca e innovazione e della creatività di marketing unica ci ha permesso di offrire ai consumatori innovazioni rivoluzionarie. Il costante aumento della nostra spesa A&P per supportare queste innovazioni e i nostri 37 marchi internazionali ci ha permesso, ancora una volta, di superare il mercato globale della bellezza. In un contesto che continua ad essere segnato da tensioni economiche e geopolitiche, rimaniamo ottimisti riguardo alle prospettive del mercato della bellezza e fiduciosi che la nostra forza innovativa e la robustezza del nostro modello multipolare ci consentiranno di continuare a sovraperformare e di raggiungere un altro anno di crescita delle vendite e dei profitti.”

Il Consiglio di Amministrazione ha deciso, in base all’autorizzazione approvata dall’Assemblea generale del 23 aprile 2024, di avviare un programma di riacquisto di azioni proprie nella seconda metà del 2024 per un importo massimo di 500 milioni di euro e con un numero massimo di azioni da essere acquisito per 2 milioni. Le azioni così riacquistate sono destinate ad essere annullate2.

In particolare la Divisione Prodotti Professionali ha registrato una robusta crescita pari al +5,7% su base comparabile e al +4,9% riportato. I prodotti professionali sono cresciuti in tutte le regioni: nei mercati sviluppati, nell’Asia settentrionale, inclusa la Cina, nonché nei mercati emergenti, in particolare GCC4 e America Latina. La Divisione continua ad espandersi attraverso la strategia omnicanale con forte accelerazione nell’e-commerce e nella distribuzione selettiva. La Divisione Prodotti di Consumo ha ottenuto una forte crescita del +8,9% a perimetro omogeneo e del +8,3% riportato. La performance del primo semestre ha rafforzato la strategia di democratizzazione e premiumizzazione della Divisione guidata da un forte valore (combinando prezzo e mix), pur mantenendo volumi positivi. La crescita è stata trainata da performance particolarmente forti in Europa e nei mercati emergenti, in particolare Brasile, Messico e India. Degna di nota è stata l’eccellente performance di L’Oréal Paris, il marchio di bellezza numero uno al mondo, che ha continuato a crescere a doppia cifra.

L’Oréal Luxe ha registrato una crescita del +2,3% su base comparabile, con un’accelerazione nel secondo trimestre del 2024, e un +4,0% riportato. La crescita è stata robusta in Europa, a doppia cifra in Nord America e nei mercati emergenti; su base aggregata, L’Oréal Luxe ha sovraperformato il mercato della bellezza di lusso in queste tre regioni. Nella Cina continentale la Divisione ha continuato a guadagnare quote in un mercato negativo; Il travel retail nell’Asia settentrionale, nel frattempo, ha visto i primi segnali di miglioramento. Il Giappone è rimasto molto dinamico. I profumi sono stati, ancora una volta, la categoria più dinamica, e L’Oréal Luxe ha sovraperformato il mercato in tutte le regioni, grazie a marchi couture come Yves Saint Laurent, Valentino, Maison Margiela e Prada, e marchi lifestyle come Azzaro. La ripresa del trucco è continuata, alimentata dalle potenti innovazioni di Yves Saint Laurent, Armani e Urban Decay. Aesop ha perseguito il suo piano di espansione. Gli altri marchi recentemente acquisiti si sono mantenuti molto dinamici.

Dermatological Beauty ha registrato un’ottima crescita del +16,4% a perimetro omogeneo e del +15,5% su report. La Divisione ha mantenuto il suo forte slancio, crescendo significativamente più velocemente del mercato dei dermocosmetici, che rimane dinamico nonostante il rallentamento negli Stati Uniti. Questa sovraperformance ha confermato ancora una volta la sua strategia di crescita di successo, rafforzata dalla sua leadership medica e da un’impareggiabile base di ricerca e innovazione. I mercati sviluppati ed emergenti, nonché l’Asia settentrionale, sono cresciuti a doppia cifra mentre Dermatological Beauty ha perseguito la sua espansione globale. Nella Cina continentale, la Divisione ha continuato a compiere progressi significativi, guidata da SkinCeuticals e CeraVe. Con una forte crescita a due cifre in tutte le regioni, La Roche-Posay è rimasta il principale contributore alla crescita della Divisione. Ciò è stato alimentato dal successo dell’innovazione rivoluzionaria MelaB3, che affronta i problemi di pigmentazione localizzata sulla base della molecola multibrevettata Melasyl™. CeraVe ha continuato a crescere fortemente, sovraperformando significativamente il mercato globale. Vichy ha mantenuto il suo ritmo a due cifre, sostenuta dal successo del suo franchising di prodotti per capelli Dercos. Skinbetter Science ha sostenuto il suo forte slancio negli Stati Uniti e ha avuto un inizio promettente in Canada.

Adl punto di vista geografico, l’Europa ha registrato una crescita impressionante del +11,1% su base comparabile e del +12,2% riportato. L’Oréal ha continuato a sovraperformare un mercato rimasto dinamico. La crescita è stata generalizzata in tutti i paesi, con contributi particolarmente forti da parte dei cluster Germania-Austria-Svizzera, Spagna-Portogallo e Regno Unito-Irlanda e uno slancio impressionante nei paesi di medie dimensioni. Ognuna delle quattro categorie avanzava in doppia cifra con trucco e cura della pelle particolarmente dinamici. I prodotti di consumo hanno registrato una forte crescita con performance eccezionali di L’Oreal Paris – in particolare nel settore dei capelli – nonché di Maybelline New York e NYX Professional Makeup, alimentate da nuovi lanci. L’Oréal Luxe si è comportata sostanzialmente in linea con il mercato; la crescita è stata particolarmente dinamica nei profumi e nei cosmetici. Dermatological Beauty ha registrato forti progressi in tutti i paesi grazie alla complementarità del portafoglio marchi della Divisione. I prodotti professionali hanno beneficiato di una serie di lanci di successo con la crescita di tutti e tre i marchi chiave.

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