L’Oréal: nel primo trimestre a 11,24 miliardi di euro. Il primo quarter di L’Oréal si è chiuso con vendite a 11,24 miliardi di euro (+9.4% like-for-like, +8.3% reported). Commentando i dati, Nicolas Hieronimus, CEO di L’Oréal, ha dichiarato: “Il 2024 è iniziato molto bene con una crescita su base comparabile del +9,4%, illustrando perfettamente la potenza del nostro modello unico. Siamo un puro player del beauty, una categoria che ha dimostrato ancora una volta la sua inarrestabile capacità di crescita. Il nostro approccio multipolare alla bellezza: dal lusso alla massa, dal professionale al dermatologico, in tutti i canali, tutti i prezzi e tutte le aree geografiche – ci consente di cogliere tutte le opportunità di crescita e compensare momenti temporanei di calma. E il primo trimestre ne è stata la prova perfetta. Continua crescita a doppia cifra in Europa, accoppiata ad un andamento nei mercati emergenti ha più che compensato la ripresa, solo graduale, nell’Asia settentrionale. L’eccezionale prestazioni della divisione dermatologica e della mass hanno compensato le sfide del lusso. Nel complesso, al netto della fase favorevole in Nord America, la nostra crescita su base comparabile è stata di un forte +8,1%, non solo mantenendo il nostro ritmo, ma ancora una volta sovraperformando significativamente il dinamico mercato della bellezza. Questa straordinaria performance riflette anche la forza della nostra innovazione e il potere dei nostri marchi come l’impegno dei nostri team in tutto il mondo. In un contesto che continua ad essere segnato da tensioni economiche e geopolitiche, siamo ottimisti sulle prospettive per il mercato della bellezza e fiduciosi nella nostra capacità di continuare a superarlo e di farlo raggiungere un altro anno di crescita delle vendite e dei profitti”.
Per quanto riguarda nello specifico la divisione Luxe, è cresciuta del +1,8% su base comparabile e del +2,2% riportato. La forte crescita in Europa e Nord America è stata in parte controbilanciata dalla debolezza dell’Asia settentrionale. In questa regione, la Divisione è stata penalizzata da una base di confronto sfavorevole nel Travel Retail e dalla debole crescita del mercato nella Cina continentale, dove L’Oréal Luxe ha continuato a crescere superando il mercato. I profumi sono stati, ancora una volta, la categoria più dinamica e L’Oréal Luxe ha continuato a sovraperformare il mercato grazie alla spettacolare performance di marchi Couture come Yves Saint Laurent, Valentino, e Prada. Nel complesso, la Divisione è tornata a crescere a doppia cifra, spinta dalla forza incrollabile di Yves Saint Laurent, in particolare con il suo nuovo rossetto Loveshine, il lancio del trucco Prada e il promettente lancio di Face Bond di Urban Decay. Nello skincare performance particolarmente degne di nota sono arrivate da Yves Saint Laurent e Takami, che continua la sua graduale diffusione in tutta l’Asia settentrionale.
Dal punto di vista geografico, le vendite in Europa hanno avuto un inizio molto positivo con una crescita del +12,6% su base comparabile e del +12,2% riportato. In un mercato rimasto vivace, L’Oréal ha continuato a sovraperformare. La crescita è stata ampia per paese, con performance particolarmente notevoli nel settore Germania-Austria-Hub di Svizzera, Spagna-Portogallo e Regno Unito-Irlanda. Lo slancio è stato più forte nelle categorie cura della pelle, fragranze e cura dei capelli premium. Per divisione, i prodotti di consumo hanno registrato una crescita spettacolare, grazie al successo di L’Oreal Paris Elvive haircare, il dinamismo di Garnier nello skincare e i vari lanci makeup dei principali marchi. L’Oréal Luxe non solo ha confermato la sua leadership complessiva nel mercato, ma ha ulteriormente rafforzato la sua posizione in entrambi i settori, grazie in particolare al successo di Yves Saint Laurent, Prada e Valentino.
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