L’Oréal riacquista parte del capitale da Nestlé. Il Consiglio di amministrazione di L’Oréal, riunitosi il 7 dicembre 2021, ha approvato all’unanimità un’operazione strategica consistente nel riacquisto da parte di L’Oréal, nell’ambito del suo programma di riacquisto di azioni proprie, di 22,26 milioni di azioni proprie – rappresentanti 4,0% del suo capitale – da Nestlé. I membri del consiglio legati a Nestlé e alla famiglia Bettencourt Meyers non hanno partecipato alle votazioni. Il prezzo totale pagato a Nestlé ammonterà quindi a 8.904 milioni di euro. La composizione del Consiglio di Amministrazione resterà invariata.
L’operazione consentirà di ottimizzare il bilancio di L’Oréal beneficiando di eccellenti condizioni di finanziamento, pur mantenendo una significativa flessibilità finanziaria per garantire lo sviluppo futuro del Gruppo. L’operazione avrà anche un effetto accrescitivo sull’utile per azione di L’Oréal superiore al 4% in un anno intero. Il riacquisto delle azioni sarà finanziato in modo equilibrato dalle disponibilità liquide del Gruppo da un lato e dal nuovo debito dall’altro.
“Questa transazione con Nestlé è nell’interesse della società e di tutti i suoi azionisti. Costituisce una nuova pietra miliare strategica per rafforzare la stabilità degli azionisti di L’Oréal intorno alla famiglia fondatrice di Bettencourt Meyers e a Nestlé” ha dichiarato Jean-Paul Agon, presidente del consiglio di amministrazione di L’Oréal. “Siamo lieti di continuare lo sviluppo di L’Oréal con il supporto della famiglia Bettencourt Meyers e di Nestlé” ha commentato Nicolas Hieronimus, amministratore delegato di L’Oréal.
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it