Lvmh: +23% nel 2022. Lvmh ha registrato un fatturato di 79,2 miliardi di euro nel 2022 e un utile da recurring operations pari a 21,1 miliardi di euro, entrambi in aumento del 23%. In forte crescita Europa, Stati Uniti e Giappone, che beneficiano della forte domanda dei clienti locali e della ripresa dei viaggi internazionali. L’Asia è rimasta stabile nel corso dell’anno a causa degli sviluppi della situazione sanitaria in Cina.
Bernard Arnault, Presidente e ceo di LVMH, ha dichiarato: “La nostra performance nel 2022 conferma l’eccezionale appeal delle nostre Maison e la loro capacità di essere appealing nonostante le congiunture economiche e geopolitiche dello scorso anno. Il Gruppo ha registrato ancora una volta una significativa crescita dei ricavi e degli utili. La nostra strategia di crescita, basata sulla natura complementare delle nostre attività, nonché sulla loro varietà dal punto di vista geografico, incoraggia l’innovazione e la qualità delle nostre creazioni, l’eccellenza della loro distribuzione e aggiunge una dimensione culturale e storica grazie al patrimonio delle nostre Maison. Questo è stato dimostrato dal grande successo riscosso dalle nostre Lvmh Journées Particulières, iniziativa che ci ha permesso di aprire le nostre porte in 15 Paesi per mostrare la maestria dei nostri artigiani. Ci avviciniamo al 2023 con fiducia, ma rimaniamo vigili a causa delle attuali incertezze. Contiamo sulla desiderabilità delle nostre Maison e sull’agilità dei nostri team per rafforzare ulteriormente la nostra leadership nel mercato globale del lusso e sostenere il prestigio della Francia in tutto il mondo”.
Per quanto riguarda nello specifico l’area di business Profumi e Cosmetici, la divisione ha registrato una crescita dei ricavi del 17% nel 2022 (10% su base organica). L’utile da operazioni ricorrenti è in lieve calo per effetto di una politica distributiva molto selettiva per affermarsi nell’universo del prestigio. Christian Dior ha goduto di una performance notevole, rafforzando il suo primato. Sauvage ha confermato la sua posizione di profumo leader mondiale, mentre le iconiche fragranze femminili Miss Dior e J’adore, arricchite con la sua ultima creazione Parfum d’Eau, hanno continuato a crescere. Anche Dior Addict nel make up e Prestige nello skincare hanno contribuito alla rapida crescita della Maison. Guerlain ha sostenuto la sua crescita, trainata in particolare dalla vitalità dei suoi prodotti di trattamento Abeille Royale, della sua collezione Aqua Allegoria e dei suoi profumi eccezionali L’Art et la Matière. Parfums Givenchy ha beneficiato del continuo successo delle sue fragranze. Fenty Beauty ha raddoppiato i suoi ricavi grazie all’espansione della sua rete di distribuzione e al successo dei suoi lanci.
Per quanto riguarda, infine, l’area Selective Retailing, è ottima performance di Sephora. I ricavi della vendita al dettaglio selettiva sono aumentati del 26% nel 2022 (17% su base organica). L’utile da operazioni ricorrenti è aumentato del 48%. Con un forte rimbalzo dell’attività nei suoi negozi, Sephora ha registrato una performance record sia in termini di entrate che di utili. Lo slancio è stato particolarmente forte in Nord America, Europa, Medio Oriente e nella maggior parte dei paesi del sud-est asiatico. Ulteriori investimenti sono stati effettuati nella strategia omnicanale di Sephora al fine di migliorare continuamente l’esperienza di acquisto dei propri clienti sia online che in negozio. La rete ha continuato ad espandersi in particolare grazie alla partnership con Kohl’s negli Stati Uniti.
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