Puig e Tmall collaborano per lo sviluppo delle fragranze in Cina. Attualmente in Cina solo il 5% della popolazione indossa fragranze (Rapporto BCG 2022), Tmall ha individuato profumo come opportunità di crescita strategica, in particolare la categoria distintiva delle fragranze di nicchia. Se infatti dal 2015 al 2020 il mercato cinese delle fragranze ha mantenuto un tasso di crescita annuo di quasi il 15%, si stima nei prossimi cinque anni, la crescita del mercato dovrebbe superare il 22%, tre volte il tasso di il mercato globale delle fragranze (Kantar & Eternal Fragrance Report 2021). Con la consapevolezza che educare i consumatori è la chiave per il successo futuro, Tmall ha lanciato Scent Visualizer, un’innovativa tecnologia digitale sviluppata da Puig, che consente anche i neofiti delle fragranze di scoprire, riconoscere e visualizzare le note dei diversi profumi. Scent Visualizer mostra i principali ingredienti olfattivi consentendo all’utente di immaginare la fragranza. Scent Visualizer utilizza una libreria visiva di oltre 1.400 ingredienti unici e un database di 21.500 profumi (WikiParfum). 25 rinomati marchi internazionali hanno partecipato a un progetto pilota di Scent Visualizer su Tmall per sette settimane, generando risultati promettenti: semplicemente aggiungendo una semplice immagine per ogni profumo, le vendite di profumi sono aumentate in media del 5%. Sia il tasso di conversione che la media il valore della transazione (ATV) è cresciuto. The Scent Visualizer è una collaborazione con Fragrances of the World. Nel prossimo futuro, Tmall prevede di lanciare il Fragrance Finder, uno strumento alimentato da Scent Visualizer che genera raccomandazioni personalizzate per marchi e prodotti di profumi specifici, in base alle esigenze degli utenti in termini di ingredienti, profumieri o persino umore. “Siamo felici di condividere la nostra esperienza e l’ecosistema digitale di tecnologie (…). Ci aspettiamo che questa prima fase sia l’inizio di una collaborazione a lungo termine che permetterà di far crescere la categoria delle fragranze a vantaggio dei consumatori cinesi appassionati di fragranze”, dichiara Camila Tomas, Puig Global Innovazione e nuove tecnologie VP.
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