Puig registra una crescita dell’11,6%. Puig ha ottenuto un fatturato netto di 1.257 milioni di euro nel terzo trimestre, con un incremento del +11,6% a perimetro costante e del +11,1% in termini riportati, performando meglio del mercato. La crescita nel terzo trimestre ha accelerato rispetto al primo semestre, trainata dall’aumento a doppia cifra sia del segmento core di Puig, profumi e moda, sia dal mercato più grande dell’azienda, l’EMEA. Nel terzo trimestre, le Americhe hanno registrato una crescita del +9,8%, guidata da guadagni a doppia cifra negli Stati Uniti. L’Asia-Pacifico, che rappresenta l’8% del fatturato netto, ha mostrato una crescita positiva. Nel periodo di nove mesi del 2024, Puig ha raggiunto ricavi di 3.428,2 milioni di euro, con un incremento del +9,6% a perimetro costante e del +10,1% in termini riportati, con contributi positivi da tutti i segmenti e aree geografiche. Marc Puig, Presidente e CEO dell’azienda, ha dichiarato: “Puig ha registrato una crescita a doppia cifra nel fatturato nel terzo trimestre, nonostante un contesto complesso per il settore. Questo risultato evidenzia la salute e la resilienza del nostro core business — in particolare dei profumi — che ha visto un’accelerazione nel terzo trimestre e continua a performare meglio del mercato della bellezza premium. La nostra diversità di prodotto e geografica, unita alla forza dei nostri marchi e a investimenti mirati, ci ha permesso di realizzare una solida crescita dei ricavi e dei profitti in tutta l’azienda. Con un fatturato netto in aumento del +9,6% a perimetro costante nei primi nove mesi dell’anno, rimaniamo fiduciosi nella nostra capacità di performare meglio del mercato, raggiungendo i nostri obiettivi di medio termine”.
Nel dettaglio, la divisione Profumi e Moda ha mantenuto il suo slancio nel terzo trimestre, con ricavi in crescita del +11,1%, sostenuti dall’EMEA e dalle Americhe. Nei primi nove mesi del 2024, il segmento ha generato un fatturato netto di 2.534 milioni di euro (73% del fatturato netto di Puig nel periodo), con un incremento del +10,9% sia in termini riportati sia a perimetro costante rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel terzo trimestre, Puig ha lanciato con successo Million Gold di Rabanne, oltre a Vénus di Nina Ricci. Il periodo ha anche visto la continua forza di Jean Paul Gaultier, che nel 2024 è entrato per la prima volta nella top 10 delle classifiche di profumi, mentre Le Male è diventato il terzo profumo maschile al mondo. Good Girl Carolina Herrera ha continuato a registrare buone performance nel terzo trimestre, rimanendo il secondo profumo femminile a livello globale. Mentre l’azienda ha visto una continua forza nei suoi marchi Prestige, ha anche registrato un incremento nei marchi Niche, che hanno realizzato una crescita a doppia cifra. Il segmento Makeup è cresciuto del +7,3% nel terzo trimestre, con il divario tra vendite interne e vendite finali che si è ridotto come previsto. Il segmento ha visto una forte crescita in EMEA e un miglioramento delle performance nelle Americhe, mentre l’APAC ha continuato a mostrare segni di debolezza. Nel periodo di nove mesi del 2024, il Makeup ha registrato un fatturato netto di 535 milioni di euro (16% del fatturato netto di Puig nel periodo), con un incremento dell’1,4% sia in termini riportati che a perimetro costante rispetto al 2023. Il terzo trimestre del 2024 ha segnato il ritorno del segmento Makeup in territorio di crescita positiva. Le vendite del marchio principale, Charlotte Tilbury, sono rimaste forti, con una crescita nei suoi mercati principali, EMEA e Americhe. Il mascara Exagger-Eyes, lanciato di recente, ha avuto un inizio promettente. Guardando al quarto trimestre, ci aspettiamo che questa performance positiva continui, anche se la crescita nel segmento dovrà affrontare un confronto più difficile a causa della pipeline di vendite legata all’ingresso di Charlotte Tilbury in Ulta alla fine del 2023. Nel segmento Skincare, le vendite hanno mostrato una crescita a doppia cifra del +18,6% in termini riportati e del +5,2% a perimetro costante nel terzo trimestre. I marchi di Dermo-Cosmetica in questo segmento hanno continuato a performare bene, pur affrontando una base di confronto più difficile principalmente a causa dell’impatto di lanci significativi (ad esempio, Charlotte Tilbury Magic Water Cream) nel secondo semestre del 2023. Nel periodo di nove mesi del 2024, lo skincare ha generato 381 milioni di euro in fatturato netto (11% del fatturato netto di Puig nel periodo), con un incremento del +22,9% in termini riportati e del +9,4% a perimetro costante rispetto allo stesso periodo del 2023. L’integrazione di Dr. Barbara Sturm è in linea con le aspettative e il marchio continua a performare secondo le attese.
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