Sodalis Group crea una filiale in Usa e compra nuovi brand. Sodalis Group annuncia l’acquisizione dei marchi High Ridge Brands, una delle maggiori società Personal Care indipendenti in Nord America con brand di proprietà: è la nascita di Sodalis USA e Sodalis LatAm (Mexico, Panama, Peru, Jamaica, Chile), le filiali dirette del gruppo italiano negli Stati Uniti e in America Latina. I principali brand sono Zest, Sure, Pert, VO5, SGX NYC, Thicker Fuller Hair, Coast e Brut, marchi di skin cleansing, hair care e deodoranti/fragranze con una forte notorietà e presenza nel mass-market negli Stati Uniti d’America e in Messico, un business che sviluppa un fatturato netto di 200 milioni di euro (il 90% negli USA e il 10% in Messico e America Latina). Questa acquisizione rende Sodalis una Billion Company, superando il miliardo di euro di vendite nette nette. Il team è formato da 68 persone e la sede è basata a Westport (CT), a 1 ora di macchina da New York, e a Città del Messico. La produzione è esternalizzata a un network di terzisti situato negli Stati Uniti e in Messico. Per Sodalis, questa è la 28esima acquisizione, un passo fondamentale di un percorso iniziato 34 anni fa che ha reso oggi il gruppo tra i principali player indipendenti a livello europeo nel mercato della Salute, della Bellezza, della Cura della Persona e della Casa. Nata in Italia e da sempre di proprietà familiare, Sodalis è una realtà imprenditoriale e internazionale in continua evoluzione che conta oltre 20 brand proprietari altamente attrattivi e oltre 1.900 persone, con sede in Italia, Germania, Francia, Portogallo e Spagna. Il gruppo investe da sempre nella qualità, nella ricerca e nell’innovazione dei propri brand, creati nei 5 laboratori di proprietà e nei 5 siti produttivi all’avanguardia situati in Italia, in Francia e in Germania. I brand di Sodalis (tra i principali: BioNike, Tesori d’Oriente, Artdeco, Esi, Deborah Milano, Vidal, Lycia) sono in costante sviluppo, prevedono di raggiungere un fatturato doppio netto di 840 milioni di euro nel 2024 con una crescita del 22% e detengono posizioni di forza in farmacia, grande distribuzione, e-commerce e profumeria. Per Sodalis, questa nuova acquisizione rappresenta una tappa strategica per affermarsi come un gruppo sempre più globale. Fabio Granata, CEO di Sodalis Group, ha dichiarato: “Con questa acquisizione, quello che sembrava un sogno diventa realtà: Sodalis entra in modo importante nel mercato americano. E’ una grande trasformazione per la nostra azienda, nata in una piccola realtà di provincia italiana, ora in espansione a New York. Crediamo in un forte piano di crescita in America sia per l’evoluzione del business attuale, sia come grande piattaforma per lanciare i nostri power brands in Nord America e per completare nuove acquisizioni”. Jim Daniels, CEO di High Ridge Brands e CEO incoming di Sodalis USA e Sodalis LatAm, ha affermato: “Siamo entusiasti di incanalare la nostra esperienza nel nuovo percorso all’interno della galassia Sodalis verso traguardi sempre più ambiziosi. In Sodalis abbiamo trovato il partner ideale che condivide la nostra visione di sviluppo e che può offrire le migliori sinergie per l’espansione del business”. Sodalis ha acquisito i marchi di High Ridge Brands da Tengram Capital Partners, una società di private equity con una strategia di investimento focalizzata su consumer brands altamente riconosciuti. Si prevede che l’operazione si concluderà a Ottobre 2024, dopo aver ottenuto la necessaria autorizzazione dalle autorità antitrust. Il business sarà ufficialmente parte di Sodalis Group a partire da gennaio 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it