The Estée Lauder Companies: -12% nel terzo trimestre. The Estée Lauder Companies Inc. ha registrato un fatturato netto di 3,75 miliardi di dollari nel terzo trimestre conclusosi il 31 marzo 2023, in calo del 12% rispetto ai 4,25 miliardi di dollari del periodo dell’anno precedente, incluso l’impatto negativo della valuta estera. Le vendite nette organiche sono diminuite dell’8%, trainate principalmente dal travel retail asiatico ad Hainan e in Corea. Compensando parzialmente le pressioni che hanno colpito l’attività di travel retail in Asia della Società, le vendite nette organiche sono cresciute in quasi tutti i mercati, compresi i mercati sviluppati di Stati Uniti, Regno Unito e Hong Kong, e nei mercati emergenti a livello globale. La categoria Profumi è cresciuta a doppia cifra.
Fabrizio Freda, Presidente e Amministratore Delegato della società, ha dichiarato: “Nel contesto di un trimestre che ci aspettavamo impegnativo, siamo lieti di aver raggiunto la fascia alta delle nostre previsioni per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023. I nostri mercati sviluppati ed emergenti sono cresciuti fortemente e hanno superato le nostre aspettative per compensare una ripresa ancora più lenta del previsto nel travel retail in Asia. Ciascuna delle Americhe e dell’Asia/Pacifico è tornata alla crescita organica delle vendite, sostenuta dagli aumenti negli Stati Uniti e in Cina, mentre i mercati dell’EMEA hanno continuato a prosperare. Inoltre, abbiamo continuato a incrementare la nostra quota di beauty prestige in molti mercati, inclusa un’accelerazione sequenziale dei guadagni in Cina e in Europa occidentale.
Freda ha concluso: “Mentre lavoriamo attraverso i seri ma crediamo temporanei venti contrari che devono affrontare il travel retail in Asia, siamo incoraggiati dal forte slancio nel resto della nostra attività. In effetti, la domanda dei consumatori è solida per il nostro portafoglio diversificato di marchi nei mercati sviluppati ed emergenti di tutto il mondo, evidenziato sia dalla crescita organica delle vendite che dalle tendenze delle vendite al dettaglio, che alimenta la nostra fiducia nel lungo termine. Inoltre, siamo entusiasti di aver acquisito il marchio TOM FORD la scorsa settimana e siamo ottimisti riguardo alle sue promettenti opportunità di crescita”.
Per quanto riguarda l’andamento delle singole categorie, le vendite nette di prodotti skincare sono diminuite del 17%, riflettendo principalmente la ripresa più lenta del travel retail in Asia. Le vendite nette di La Mer, Estée Lauder e Dr.Jart+ sono diminuite, riflettendo principalmente le suddette sfide nel travel retail asiatico. Le vendite nette di The Ordinary sono cresciute a doppia cifra rispetto al periodo dell’anno precedente, riflettendo principalmente la crescita in ogni regione e beneficiando della continua forza dei prodotti bestseller, del lancio di prodotti innovativi come il Multi-Peptide Eye Serum, e del lancio del marchio in India e Medio Oriente nell’anno fiscale 2023. Le vendite nette di M·A·C sono più che raddoppiate, alimentate dal successo del lancio della linea di prodotti in franchising Hyper Real nel terzo trimestre fiscale 2023.
Le vendite nette di Make up sono state praticamente invariate rispetto al periodo dell’anno precedente, riflettendo la crescita nella maggior parte dei mercati mentre continuavano a evolversi durante la ripresa e con l’aumento delle occasioni di utilizzo, controbilanciate dalle sfide e dalla ripresa più lenta del previsto del travel retail in Asia. Il fatturato netto è diminuito da Estée Lauder, parzialmente compensato dalla crescita di M·A·C, Clinique e TOM FORD Beauty. La crescita delle vendite nette di M·A·C riflette il continuo successo dei prodotti hero e dei recenti lanci, in particolare nelle sottocategorie viso e labbra. L’aumento delle vendite nette riflette anche il vantaggio derivante dalle modifiche al programma di fidelizzazione del ritiro del marchio apportate nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2023. Le vendite nette di Clinique sono aumentate a doppia cifra, beneficiando della solida performance nelle sottocategorie labbra, correttori e occhi. La crescita delle vendite nette a doppia cifra di TOM FORD Beauty riflette la forza dei prodotti nella sottocategoria labbra, tra cui Lip Colour Satin Matte e Soleil Lip Blush. Le vendite nette dei profumi sono cresciute a doppia cifra, riflettendo la forte crescita in ogni regione e la crescita a doppia cifra di TOM FORD Beauty, Le Labo e Estée Lauder. Le vendite nette di TOM FORD Beauty sono aumentate a doppia cifra, riflettendo la crescita di Ebene Fume e Ombre Leather e innovazioni di successo, come TOM FORD Noir Extreme Parfum e il lancio del terzo trimestre fiscale 2023 di The Private Blend Cherry Collection. La forte crescita a due cifre di Le Labo è stata alimentata dalla crescita in ogni regione e praticamente in tutti i canali di distribuzione, principalmente a causa della continua domanda dei consumatori per le serie di prodotti di punta del marchio, come Santal 33 e Another 13, e per i servizi high-touch , nonché una copertura mirata dei consumatori ampliata. Le vendite nette di Estée Lauder sono cresciute a doppia cifra, trainate dal successo dei franchise di prodotti esistenti, come Beautiful e Estée Lauder Pleasures. Nell’haircare le vendite nette di Hair Care sono aumentate del 3%, riflettendo la crescita dei prodotti per la cura dei capelli di The Ordinary, parzialmente compensata da un calo di Aveda.
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