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Un 2023 da record per LVMH

Un 2023 da record per LVMH

2023 nuovo anno record per LVMH. LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton ha registrato un fatturato di 86,2 miliardi di euro nel 2023, pari a una crescita organica del 13% rispetto al 2022. Tutti i gruppi aziendali hanno riportato una forte crescita organica dei ricavi, ad eccezione di Wines & Spirits , che si trovava di fronte ad un’elevata base di confronto e ad elevati livelli di scorte. Europa, Giappone e il resto dell’Asia hanno registrato una crescita organica a doppia cifra. Nel quarto trimestre la crescita organica dei ricavi è stata del 10%. Nel 2023 l’utile da operazioni ricorrenti si attesta a 22,8 miliardi di euro, in crescita dell’8%. Il margine operativo corrente è rimasto stabile rispetto al 2022. La quota dell’utile netto del Gruppo ammonta a 15,2 miliardi di euro, in aumento dell’8%.

Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH, ha commentato: “La nostra performance nel 2023 illustra l’eccezionale appeal delle nostre Maison e la loro capacità di suscitare desiderio, nonostante un anno caratterizzato da sfide economiche e geopolitiche. Il Gruppo ha registrato ancora una volta una crescita significativa dei ricavi e degli utili. La nostra strategia di crescita, basata sulla natura complementare delle nostre attività, nonché sulla loro diversità geografica, incoraggia l’innovazione, il design di alta qualità e l’eccellenza della vendita al dettaglio, e aggiunge una dimensione culturale e storica grazie al patrimonio delle nostre Maison. Ciò si è riflesso nelle spettacolari sfilate di Louis Vuitton e Christian Dior, nella riapertura di “The Landmark” di Tiffany a New York e nella crescente popolarità del concetto di negozio di Sephora in tutto il mondo. Il 2023 ci ha visto anche compiere progressi in diverse aree chiave che sono componenti essenziali della nostra visione a lungo termine: proteggere l’ambiente, sviluppare il nostro talento e preservare e trasmettere la nostra esperienza. Pur rimanendo vigili nel contesto attuale, entriamo nel 2024 con fiducia, supportati dai nostri marchi altamente desiderabili e dai nostri team agili. Promette di essere un anno eccezionale e stimolante per tutti noi, caratterizzato dalla nostra partnership con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, i cui valori fondamentali di passione, inclusione e superamento di se stessi sono condivisi dal nostro Gruppo. Per LVMH si tratta di una nuova opportunità per rafforzare la nostra posizione di leadership globale nel settore dei beni di lusso e promuovere la reputazione di eccellenza della Francia nel mondo”.

In particolare, la divisione Perfumes & Cosmetics ha registrato una crescita organica dei ricavi dell’11% nel 2023 grazie alla sua politica di vendita al dettaglio altamente selettiva e alla strategia di innovazione dinamica, supportata dall’eccellenza scientifica del centro di ricerca di LVMH. L’utile da operazioni ricorrenti è aumentato dell’8%. Christian Dior ha ottenuto una performance notevole, estendendo la sua leadership nei suoi mercati chiave. Le fragranze sono state sostenute dal successo dei profumi iconici Sauvage, Miss Dior e J’adore, che si sono arricchiti con l’ultima creazione di Francis Kurkdjian, L’Or de J’adore. Anche il makeup (con Dior Addict) e lo skincare (con Prestige e L’Or de Vie) hanno contribuito alla crescita della Maison. Guerlain ha continuato a crescere, spinta dalla popolarità della sua linea Aqua Allegoria e della sua collezione di fragranze di fascia alta L’Art et la Matière, nonché dall’eccellente risposta al suo trucco Terracotta Le Teint. Parfums Givenchy ha beneficiato del continuo successo delle sue fragranze. Benefit è stato sostenuto dalla linea di prodotti per la cura della pelle The Porefessional, mentre Fenty Beauty ha registrato una crescita robusta, trainata in particolare da una delle sue ultime innovazioni nel mascara.

La divisione Selective Retailing ha registrato una crescita organica del fatturato del 25%. L’utile derivante da operazioni ricorrenti è aumentato del 76%. Sephora ha raggiunto un altro anno storico, sia in termini di vendite che di profitti, continuando a guadagnare quote di mercato attraverso la sua gamma di prodotti e servizi distintiva e innovativa. Lo slancio è stato particolarmente forte in Nord America, Europa e Medio Oriente. Prosegue l’espansione della propria rete di negozi, con l’apertura di grande successo dei primi due negozi nel Regno Unito e la fiorente collaborazione con Kohl’s negli Stati Uniti. Un altro evento importante durante l’anno è stata la riapertura del flagship store sugli Champs-Élysées a Parigi, la cui ristrutturazione riflette la strategia di sostenibilità di Sephora, volta a ridurre del 50% il consumo energetico della superficie di vendita.

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