LVMH: un 2024 all’insegna della resilienza. LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton ha registrato ricavi pari a 84,7 miliardi di euro nel 2024. La crescita è proseguita (+1% su base organica) nonostante un ambiente economico e geopolitico sfidante, nonché un alto livello di confronto dovuto a diversi anni di crescita eccezionale post-Covid. Europa e Stati Uniti hanno registrato una crescita su base di consolidamento costante e valuta; il Giappone ha visto una crescita dei ricavi a due cifre; il resto dell’Asia ha riflesso il forte aumento della spesa dei clienti cinesi in Europa e Giappone. Nel quarto trimestre, la crescita organica dei ricavi è stata dell’1%, accelerando rispetto al terzo trimestre. Il risultato operativo ricorrente per il 2024 è stato pari a 19,6 miliardi di euro, con un margine operativo del 23,1%, superando significativamente i livelli pre-Covid. Le fluttuazioni del tasso di cambio hanno avuto un impatto negativo significativo durante l’anno, in particolare su Moda & Pelle e Vini & Spiriti. La quota del gruppo sugli utili netti è stata di 12,6 miliardi di euro. Il flusso di cassa libero è stato di 10,5 miliardi di euro, in aumento del 29%.
Bernard Arnault, Presidente e ceo di LVMH, ha commentato: “Nel 2024, in un ambiente incerto, LVMH ha dimostrato una forte resilienza. Questa capacità di affrontare le difficoltà in tempi molto turbolenti – già illustrata in molte occasioni nel corso della storia del nostro gruppo – è l’ennesima prova della forza e della rilevanza della nostra strategia. La creatività e la qualità elevata dei nostri prodotti, il nostro impegno costante per l’eccellenza, l’agilità dei nostri team e il buon equilibrio geografico delle nostre sedi sono alla base del successo di LVMH e delle sue Maison, sostenuti dalla dedizione di tutte le nostre persone. Questa dedizione è stata anche alla base di una delle più grandi realizzazioni collettive del gruppo nel 2024: la partnership di LVMH e delle sue Maison con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, che ha contribuito a rendere il più grande evento sportivo del mondo un successo straordinario, mettendo in mostra l’expertise e l’artigianato francese sulla scena globale. Nell’ambito del nostro impegno continuo per il design, la cultura e il patrimonio, siamo stati anche felici di assistere alla riapertura della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi alla fine dell’anno, ancora più bella dopo il restauro, che è stato realizzato con il supporto di donatori, tra cui LVMH. Abbiamo inoltre recentemente celebrato il decimo anniversario della Fondation Louis Vuitton, che ha accolto 11 milioni di visitatori da quando è stata inaugurata e ha mantenuto la sua missione di rendere gli eventi culturali accessibili al pubblico più ampio possibile. Pur mantenendo un’attenta vigilanza nella gestione dei costi e focalizzandoci senza compromessi sul desiderio dei nostri design, entriamo nel 2025 con fiducia. Guidati dalla nostra missione – ‘Appassionati di creatività’ – e dai nostri valori fondamentali, il Gruppo farà affidamento sull’agilità e sul talento dei suoi team per preparare il terreno per il futuro successo e per estendere ulteriormente la sua leadership nel mercato del lusso.”
Per quanto riguarda la divisione beauty, Profumi & Cosmetici ha registrato una crescita organica dei ricavi del 4% nel 2024, grazie al continuo successo delle sue linee di punta, a un forte slancio innovativo e a una politica di distribuzione selettiva. Il profitto da operazioni ricorrenti è diminuito del 6%. Christian Dior ha ottenuto una performance molto solida. Sauvage ha continuato a crescere con forza, consolidando la sua posizione come la fragranza numero uno al mondo, mentre Rihanna è diventata il nuovo volto dell’iconico profumo femminile J’adore. La nuova edizione di Miss Dior Parfum è stata un grande successo. Il trucco – in particolare la linea Forever per il fondotinta – ha contribuito anche ai buoni risultati della Maison. Guerlain ha visto un buon slancio nelle fragranze, in particolare grazie alla sua collezione premium L’Art & La Matière e all’aggiunta della nuova fragranza Florabloom alla linea Aqua Allegoria. Parfums Givenchy ha ottenuto ulteriori risultati positivi, sostenuti dalle fragranze e dalla polvere Prisme Libre. Maison Francis Kurkdjian ha aperto un nuovo flagship store in Rue François 1er a Parigi, mentre Fenty Beauty ha avviato il suo sviluppo in Cina e lanciato una nuova gamma di prodotti per la cura dei capelli.
Per quanto riguarda, infine, la divisione relativa alla distribuzione, il Retail Selettivo ha registrato una crescita organica dei ricavi del 6% nel 2024. Il profitto da operazioni ricorrenti è rimasto stabile. Sephora ha ottenuto una performance straordinaria, con una crescita a doppia cifra sia dei ricavi che dei profitti. Riaffermando la sua posizione di leader mondiale nel settore della vendita al dettaglio di fragranze e cosmetici, la Maison ha continuato a guadagnare quote di mercato. La sua rete di vendita al dettaglio ha continuato a crescere, in particolare nel Regno Unito e negli Stati Uniti, grazie a una collaborazione con Kohl’s.
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