Un tempo si aspettava il Natale contando i giorni che da inizio dicembre portavano al 25. Molti di noi hanno potuto farlo con un calendario dell’Avventoche dietro a 24 caselline custodiva altrettanti cioccolatini. Adesso i tempi sono cambiati e il calendario dell’Avvento non ha più a che fare con i dolci ma con i profumi. Quasi tutte le aziende cosmetiche infatti hanno proposto ai propri clienti un calendario ad hoc che dietro alle 24 caselline contiene una selezione di campioni e minitaglie e anche qualche prodotto formato vendita. Questo può essere interpretato come un modo per far provare un ampio range di prodotti ma anche per utilizzare in maniera creativa le minitaglie che le aziende hanno già a disposizione. C’è solo l’imbarazzo della scelta visto che i calendari in questione sono equamente distribuiti tra monomarca, private label, nicchia, lusso e mass market: YSL, Kiehl’s, L’Oréal Paris, L’Occitane, Sephora, Yves Rocher, Biotherm, Douglas, Atelier Cologne, Bottega Verde, Kiko.
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