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2015 stabile per il beauty italiano

Secondo la Congiunturale di Cosmetica Italia l’anno si chiude con un fatturato globale di 9.735 milioni di euro, di cui 3.685 milioni dalle esportazioni

Il fatturato del mercato Italia è pari a 6.050 milioni di euro, di cui 5.309 realizzati dai canali tradizionali. Questo a fronte di fatturato globale del settore cosmetico di 9.735 milioni di euro, grazie a un valore delle esportazioni di 3.685 milioni di euro. È quanto afferma la trentesima edizione della Congiunturale di Cosmetica Italia, secondo la quale la profumeria si conferma sostanzialmente stabile (+0,2% per un valore 2,1 miliardi di euro). Positive invece le performance di erboristerie (+2,9% per un giro d’affari di 430 milioni di euro), vendite dirette (+2,5%), farmacia (+1,5%, pari a 1,8 miliardi di euro ) e, in misura minore, grande distribuzione (+0,7% ma resta il canale più importante con un fatturato di 3,8 miliardi di euro), negative invece quelle di estetisti (-3,3% per un valore di mercato di 230 milioni di euro) e acconciatori (-2,3% per un 560 milioni di euro).

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