Dal Tradizionalista e-Informato al Conservatore Irremovibile, passando per gli Influenzabili e i Fast Shopper, i friend Follower, gli Informivori, gli “Sherlock” Digitali e i Look Maniac. Sono questi i profili di consumatori digitale individuati dalla ricerca “Il consumatore digitale allo specchio”, condotta da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, in collaborazione con Diennea MagNews. La ricerca – condotta su un campione rappresentativo di 29,8 milioni di internauti italiani composto da circa 2.000 individui di almeno 18 anni di età che hanno acquistato online o offline nei sei mesi precedenti – si è posta l’obiettivo di individuare il profilo del nuovo consumatore digitale e di tracciare il suo customer journey in ottica omnicanale. Nel percorso d’acquisto il primo strumento d’informazione per i consumatori è il motore di ricerca seguito dai siti comparatori, dalle recensioni sui forum e social. Al di fuori dell’online, il processo di orientamento all’acquisto si avvale della raccolta delle opinioni di amici e conoscenti e viene influenzato delle vetrine dei negozi. Ogni categoria di prodotto ha un touchpoint elettivo: le vetrine di negozi fisici o siti dei brand per l’abbigliamento, accessori e scarpe; i motori di ricerca, i comparatori e le review online per l’elettronica di consumo; i comparatori, i siti e-commerce e la pubblicità, tradizionale e online per l’arredamento & home living; le newsletter, i cataloghi via email, le official brand page sui social, la pubblicità sia online che sui giornali, le riviste e i video dei prodotti sono particolarmente efficaci per gli acquisti di prodotti di bellezza e cosmesi, mentre i motori di ricerca, le adv online e i pareri di amici lo sono per la salute e il benessere.
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