​​

ECommerce a +18%

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm il giro d’affari è di 20 miliardi di euro

Il valore degli acquisti online degli italiani fa segnare un +18% per un giro d’affari che sfiora i 20 miliardi di euro, di cui 9 miliardi in prodotti e 10,6 in servizi. Il ranking dello shopping virtuale vede in testa alla classifica il Turismo, con una quota del 44% e una crescita del 10%, seguito da Elettronica di Consumo (pari al 15% con un +28%), Abbigliamento (10% con un +27%) e settori emergenti come Food & Grocery, Arredamento e home living, Beauty, Giocattoli, che insieme valgono oltre 1,5 miliardi di euro e crescono con un ritmo tra il +30 e il 50%. Lo affermano le rilevazioni dell’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. “Il paniere dell’eCommerce italiano, benché ancora sbilanciato sui servizi (54% del valore complessivo), registra una crescita degli acquisti dei prodotti a un tasso quattro volte superiore rispetto a quella fatta registrare dai servizi (32% vs 8%). Si sta quindi lentamente avvicinando a quello rilevato nei principali mercati stranieri, dove la componente di domanda legata ai prodotti è intorno al 70%” afferma Riccardo Mangiaracina, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano. In particolare, sono 45 milioni gli ordini eCommerce nel 2016 riguardano i servizi, per uno scontrino medio pari a 236 euro, mentre sono stati 120 milioni gli ordini di prodotti, ossia tre quarti degli ordini eCommerce totali, con uno scontrino medio di 75 euro, un terzo di quello dei servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it