“L’alto di gamma si conferma resiliente alle incertezze congiunturali che anche nel 2019 hanno caratterizzato la situazione globale, e si attesta su un valore di mercato totale intorno ai 1.268 miliardi di euro, con una crescita del 4% a cambi costanti. Stesso valore di crescita (4%) per il Personal Luxury, che quest’anno raggiungerà quota 281 miliardi di euro”. È quanto afferma l’ultima edizione dell’Osservatorio Altagamma che dichiara anche stime positive per il 2020, trainate dai consumatori cinesi (+10%), dalla pelletteria (+6%) e dal canale di vendita digitale (+13%). Le performance di quest’anno sono dovute a driver di crescita come la Cina, protagonista del lusso sia come mercato (+30%) sia come nazionalità di clienti (35% del totale), le giovani generazioni con Millennial e Gen Z responsabili del 100% della crescita nel 2019 e il digitale, con il canale online che vale il 22% del totale delle vendite. Considerando le diverse categorie dei beni di lusso per la persona – secondo “Altagamma 2019 Worldwide Luxury Market Monitor“, realizzato da Bain & Company – Scarpe e Gioielli spiccano per le migliori performance, entrambe cresciute del 9% a tassi costanti nel 2019, seguite da Pelletteria (+7% a tassi costanti) e Prodotti di Bellezza (+3% a tassi costanti). Gli Orologi hanno registrato un andamento leggermente negativo, decrescendo del 2% a tassi costanti. “Le imprese culturali e creative crescono del 4% e appaiono equipaggiate ad affrontare le sfide geopolitiche globali e quelle che riguardano i cambiamenti dei nuovi consumatori. Sempre più polarizzato fra grandi gruppi e aziende indipendenti, il comparto del lusso cresce anche a doppia cifra – per chi consolida e amplia la propria dimensione – e riconferma un trend ventennale che ha visto triplicare il valore del mercato del personal luxury da 76 a 281 miliardi di euro. Digitalizzazione, sostenibilità, talenti e una nuova sensibilità verso culture – geografiche e anagrafiche – diverse saranno le nuove priorità” ha dichiarato Andrea Illy, Presidente di Altagamma.
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