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La cosmesi vale più di 10 miliardi

Il comparto cresce complessivamente del 2,2% e la profumeria realizza un giro d’affari di 2,078 miliardi di euro nel 2015, secondo il Centro Studi di Cosmetica Italia

Il giro d’affari della cosmesi in Italia realizza una crescita del 2,2% e il fatturato globale del settore oltrepassa i 10 miliardi di euro (+6,5%), trainato dall’incremento delle esportazioni (+14,3% per un valore di oltre 3.800 milioni di euro). Lo rileva il Centro Studi di Cosmetica Italia. In particolare cresce il canale online, che tocca i 170 milioni di euro nel 2015, analogamente agli andamenti positivi registrati dalle vendite dirette (oltre 720 milioni di euro, +11%). Torna a realizzare un segno positivo la profumeria: il giro d’affari del selettivo raggiunge i 2,078 miliardi di euro, con un aumento di circa un punto percentuale. La farmacia evidenzia un trend positivo con un valore di 1,8 miliardi di euro (+1,5% rispetto al 2014), mentre l’erboristeria supera i 430 milioni (+4,9%). Andamento a due velocità per la grande distribuzione, il primo canale per la vendita di cosmetici in Italia: rallentano le grandi superfici, mentre crescono i casa toilette, che arrivano a fatturare 3,9 miliardi euro (+2,5%). Infine, prosegue la contrazione dei canali professionali: gli istituti di bellezza registrano infatti -3,3%, mentre i saloni di acconciatura un -2,2%.

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