La forma di Rouge G è tutelata dalla Ue. Secondo quanto pubblicato da ItaliaOggi, a firma dell’avvocato Enzo Jandoli, specializzato nella proprietà intellettuale e industriale, il rossetto Rouge G di Guerlain è tale che: “il Tribunale ha rilevato che la forma del rossetto (…) è sicuramente insolita poiché tutti gli altri rossetti presenti sul mercato hanno forme diverse, perché cilindriche o a forma di parallelepipedo. Al contrario, la forma del rossetto, depositata come marchio, richiama lo scafo di una nave o una carrozzina per neonati ed è del tutto inusuale in quel determinato campo. E, osserva il Tribunale, si differenzia significativamente dalla forma di tutti gli altri rossetti presenti nel settore, presi in considerazione dalle Commissioni. Anzi, ha persino il pregiudizio di non potersi poggiare verticalmente, come la stragrande maggioranza se non la totalità dei rossetti presenti sul mercato. Conseguentemente il Tribunale ha ritenuto che il consumatore di riferimento nel vedere quella forma di rossetto sarà sorpreso e ne conserverà memoria così da ricollegarlo al suo titolare. Da qui l’idoneità di quella forma a divenire un valido marchio”.
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