Puig cresce del +10,9%. Puig ha registrato un fatturato netto di 4.790 milioni di euro nel 2024, con un aumento del +10,9% a parità di perimetro (LFL) e del +11,3% a livello riportato, superando il mercato della bellezza premium. Per l’intero anno, il segmento principale Fragranze e Moda ha registrato una crescita del +13,6%, rappresentando il 73% dei ricavi totali, con una crescita positiva nel settore Skincare, leggermente compensata dal segmento Make-up. Nel FY 2024, la regione EMEA ha registrato ancora una volta una crescita impressionante del +12,8% a livello riportato, rappresentando il 55% dei ricavi netti. Le Americhe, che costituiscono il 36% dei ricavi totali, sono cresciute del +11,1%, con una performance particolarmente forte negli Stati Uniti. L’area Asia-Pacifico, che rappresenta il 10% dei ricavi netti, ha registrato una crescita positiva. Nel quarto trimestre, la crescita del fatturato netto è stata del +14,3% rispetto al Q4 2023, pari a 1.362 milioni di euro, guidata dal segmento principale di Puig, Fragranze e Moda, che è cresciuto del +21,0% su base riportata e a perimetro costante (15,3% senza l’impatto dell’Argentina). Puig comunicherà i risultati dell’intero anno 2024 il 27 febbraio.
Marc Puig, Presidente e CEO di Puig, ha dichiarato: “Il 2024 è stato un anno storico per Puig, in cui abbiamo celebrato il nostro 110 anniversario e siamo diventati una società quotata in borsa. Ancora una volta, abbiamo raggiunto ricavi record, grazie alla performance eccezionale del nostro business core delle fragranze e delle nostre principali aree geografiche, EMEA e Americhe. Abbiamo anche continuato a sviluppare i nostri segmenti Make-up e Skincare, raggiungendo traguardi significativi come l’acquisizione di Dr. Barbara Sturm e l’estensione del nostro accordo di partnership con Charlotte Tilbury. Il desiderio e la forza dei nostri marchi e della nostra presenza geografica ci hanno permesso di superare il mercato della bellezza premium, nonché la nostra guida di crescita dei ricavi a medio termine.”
Puig ha generato un fatturato netto record di 4.790 milioni di euro per l’intero anno nel 2024. Questo ha rappresentato una solida crescita del +11,3% a livello riportato e del +10,9% a perimetro costante (LFL) rispetto all’intero anno 2023, ben al di sopra del mercato della bellezza premium. I tassi di cambio hanno avuto un impatto negativo del (0,8%) nell’intero anno. La nostra crescita LFL ha beneficiato di un impatto positivo del +1,1% dovuto all’aggiustamento per iperinflazione del Peso argentino, che, come previsto, ha fornito un confronto favorevole rispetto al 2023, quando l’impatto era stato negativo.
La performance di Puig nel quarto trimestre ha accelerato rispetto ai tre trimestri precedenti, con una forte crescita LFL del +14,1% e un fatturato che ha raggiunto i 1.362 milioni di euro. Il cambiamento di perimetro ha contribuito con un aumento aggiuntivo dell’+1,0%, parzialmente compensato da un impatto negativo dei tassi di cambio del (0,9%), risultando in una crescita riportata del +14,3%. L’aggiustamento per l’iperinflazione relativo all’Argentina ha portato un incremento favorevole del +4,0% alla crescita LFL.
Fragranze e Moda
Per l’intero anno 2024, il segmento di business più grande ha generato un fatturato netto di 3.538 milioni di euro, pari al 73% dei ricavi netti di Puig, con un aumento del +13,6% su base riportata e a perimetro costante rispetto al 2023. Tra i principali risultati del 2024, Jean Paul Gaultier, il marchio a più rapida crescita di Puig, ha completato un anno straordinario. Nel 2024, per la prima volta nella sua storia, è entrato nella top 10 delle fragranze, mentre Le Male si stima diventerà il terzo marchio di fragranza maschile al mondo. Good Girl di Carolina Herrera ha avuto una performance costantemente forte per tutto l’anno e si prevede che mantenga la posizione di seconda fragranza femminile al mondo, raggiungendo anche un traguardo significativo diventando il marchio di fragranza femminile numero uno negli Stati Uniti nel 2024. I marchi di nicchia hanno continuato a mostrare una crescita notevole, con performance a doppia cifra da Penhaligon’s, L’Artisan Parfumeur e Dries Van Noten.
Nel quarto trimestre, Fragranze e Moda ha continuato il suo forte slancio con ricavi in aumento del +21,0%, trainati da EMEA e le Americhe. Escludendo l’impatto dell’aggiustamento per l’iperinflazione relativo all’Argentina, la crescita di questo segmento è stata del +15,3%. Il segmento Prestige ha continuato a guidare una forte crescita, complementata da un forte aumento a doppia cifra di tutte le fragranze di nicchia. Il successo dell’accelerazione di Byredo ha spinto la crescita nel segmento delle fragranze di nicchia.
Make-up
Per l’intero anno 2024, il segmento Make-up ha registrato un fatturato netto di 763 milioni di euro, pari al 16% dei ricavi netti di Puig nel periodo, con una diminuzione del (1,3%) su base riportata e a perimetro costante rispetto al 2023. Il nostro principale contributore al segmento Make-up, Charlotte Tilbury, ha registrato una performance stabile rispetto al 2023. Questo è stato il risultato di diversi fattori, tra cui un confronto più difficile rispetto a un 2023 molto forte, ulteriormente influenzato da dinamiche specifiche di sell-in / sell-out. Nonostante una crescita più lenta dei ricavi netti, Charlotte Tilbury ha mantenuto il suo primato nel Regno Unito e ha ottenuto la terza posizione tra i marchi di make-up negli Stati Uniti, guadagnando due posizioni rispetto al 2023 e continuando a guidare l’innovazione nel settore con lanci di successo come Unreal Skin Foundation Stick. Il segmento è stato anche influenzato nel 2024 da una performance più debole di alcune delle nostre offerte di make-up più piccole. Nel quarto trimestre, i ricavi del Make-up sono diminuiti del (7,2%) a causa del ritiro volontario di alcuni lotti dello spray fissativo Airbrush Flawless di Charlotte Tilbury a dicembre, che ha avuto un impatto negativo a percentuale a cifra singola. Come previsto, il segmento è stato anche influenzato da un confronto più difficile a causa delle dinamiche di sell-in relative all’ingresso di Charlotte Tilbury in Ulta alla fine del 2023 e dalla performance più debole delle altre offerte di make-up nel portafoglio di Puig. A dicembre 2024, Puig ha annunciato l’estensione della sua partnership con Charlotte Tilbury. Charlotte Tilbury MBE manterrà una partecipazione di minoranza, mentre Puig assumerà progressivamente la proprietà totale fino all’inizio del 2031. Insieme a Puig, Charlotte Tilbury MBE continuerà a giocare un ruolo attivo nel guidare il successo a lungo termine del marchio. Puig e la Fondatrice, Charlotte Tilbury MBE, sono impegnati a continuare a far crescere questo marchio di bellezza.
Skincare
Per l’intero anno 2024, il segmento Skincare ha registrato 516 milioni di euro di fatturato netto, pari all’11% dei ricavi netti di Puig. Questo ha rappresentato un aumento del +19,8% su base riportata e del +7,4% a perimetro costante rispetto allo stesso periodo del 2023. In particolare, i marchi dermocosmetici hanno continuato a performare molto bene, con Uriage che ha registrato una crescita a doppia cifra, supportata dal lancio di successo del siero Uriage Age Absolu e dall’accelerazione della franchise di punta Xemose. Puig ha continuato la sua diversificazione nel segmento con l’incorporazione di Dr. Barbara Sturm, che rafforza l’offerta ultra-premium di skincare di Puig. Nel quarto trimestre, Skincare ha registrato una crescita delle vendite del +11,7% su base riportata e del +2,1% a perimetro costante rispetto allo stesso periodo del 2023. Come previsto, il segmento Skincare ha affrontato una base di confronto più difficile, principalmente a causa dell’impatto del processo di sell-in di Charlotte Tilbury in Ulta e dei lanci significativi nella seconda metà del 2023 (ad esempio, Charlotte Tilbury Magic Water Cream).
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