Puig: vendite nette pari a 4.790 milioni di euro. “Il 2024 è stato un anno di trasformazione per Puig, poiché siamo diventati una società quotata in borsa dopo 110 anni come impresa familiare. Abbiamo mantenuto gli impegni presi con l’IPO, con un fatturato netto di 4.790 milioni di euro, superando il mercato della bellezza premium e con una solida redditività grazie alla continua premiumizzazione. Siamo stati felici di vedere Carolina Herrera’s Good Girl diventare la linea di fragranze femminili numero 1 al mondo, accanto a Le Male di Jean Paul Gaultier al numero 3 e One Million di Rabanne al numero 4, tra le linee di fragranze maschili a livello mondiale. Le partnership strategiche, tra cui l’ingresso di Dr. Barbara Sturm e l’estensione dell’alleanza con Charlotte Tilbury MBE, hanno rafforzato il nostro portafoglio di marchi. La nostra rigorosità e disciplina ci hanno permesso di migliorare ulteriormente la redditività, compensando anche i costi straordinari, come il premio IPO riconosciuto a tutti i dipendenti Puig per il loro significativo contributo nel corso degli anni. Riducendo il nostro debito netto e rafforzando la nostra posizione finanziaria, siamo ben posizionati per la crescita futura” è con queste parole che Marc Puig, Presidente e CEO di Puig, ha commentato i risultati del 2024. Lo scorso anno il fatturato netto è stato, infatti, pari a 4.790 milioni di euro, con un incremento del 10,9% a perimetro costante (LFL) e del 11,3% su base riportata, superando il mercato della bellezza premium. La quota di mercato globale nelle fragranze selettive è cresciuta all’11,5%. Puig ora occupa tre posizioni nelle classifiche dei dieci marchi di fragranze più importanti a livello mondiale. E Carolina Herrera Good Girl è diventata la linea di fragranze femminili numero 1 al mondo. L’utile netto rettificato è aumentato del 15,5%, raggiungendo i 551 milioni di euro. L’utile netto riportato è cresciuto del 14,1%, fino a 531 milioni di euro, nonostante voci straordinarie, tra cui i costi legati all’IPO. EBITDA rettificato di 969 milioni di euro, con un aumento del 12,3% rispetto all’anno precedente. Il margine EBITDA rettificato è aumentato di 20 punti base, raggiungendo il 20,2%, superando leggermente le previsioni, nonostante l’aumento degli investimenti nei marchi. Il debito netto è stato ridotto di 442 milioni di euro, scendendo a 1.068 milioni di euro, pari a 1,1 volte il rapporto debito netto/EBITDA rettificato, a testimonianza di una solida disciplina finanziaria e di un continuo focus sulla crescita sostenibile
Fragranze e Moda, il principale segmento di business, che rappresenta il 73% del fatturato netto di Puig, ha generato un fatturato netto di 3.538 milioni di euro nell’anno fiscale 2024, con un aumento del +13,6% su base riportata e a perimetro costante rispetto al 2023. Puig ha raggiunto una quota di mercato record nelle fragranze, pari all’11,5% a livello globale. Puig ha guadagnato quote in tutti i suoi mercati, tranne in America Latina, dove ha difeso una solida posizione di leadership in un contesto competitivo. Tra i principali risultati del 2024, Good Girl Carolina Herrera ha mantenuto una performance costantemente forte durante tutto l’anno, raggiungendo il traguardo straordinario di diventare la linea di fragranze femminili numero 1 al mondo, oltre che sul mercato statunitense. Jean Paul Gaultier, il marchio a più rapida crescita di Puig, ha concluso un anno eccezionale, entrando per la prima volta nella top 10 dei marchi di fragranze. Nel frattempo, Le Male è la linea di fragranze maschili numero 3 al mondo, affiancando One Million di Rabanne, che occupa il quarto posto come linea di fragranze maschili più venduta a livello globale.
I marchi di nicchia hanno continuato a mostrare una crescita notevole, con performance a doppia cifra per Penhaligon’s, L’Artisan Parfumeur e Dries Van Noten. Il settore del trucco ha registrato un fatturato netto di 763 milioni di euro nell’anno fiscale 2024, pari al 16% del fatturato netto di Puig. Questo rappresenta una diminuzione del (1,3%) su base riportata e a perimetro costante rispetto al 2023. Nonostante una crescita più moderata del fatturato netto, Charlotte Tilbury – il principale contributore al segmento del trucco – ha mantenuto il primo posto nel trucco di prestigio nel Regno Unito e ha raggiunto la terza posizione tra i marchi di trucco di prestigio negli Stati Uniti, migliorando di due posizioni rispetto al 2023. Il segmento è stato anche influenzato nel 2024 da una performance più debole di alcune delle nostre offerte di trucco minori.
Il settore della cura della pelle ha generato un fatturato netto di 516 milioni di euro nell’anno fiscale 2024, pari all’11% del fatturato netto di Puig. Questo ha rappresentato un aumento del +19,8% su base riportata e del +7,4% a perimetro costante rispetto allo stesso periodo del 2023. In particolare, i marchi di dermocosmesi hanno continuato a registrare ottime performance, con Uriage che ha ottenuto una crescita a doppia cifra. Il segmento ha beneficiato anche dell’incorporazione di Dr. Barbara Sturm, rafforzando l’offerta di prodotti skincare premium.
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