10.300 visitatori per Esxence – The Art Perfumery Event. Si è chiusa il 2 aprile la 13esima edizione di Esxence – The Art Perfumery Event, l’evento internazionale di riferimento della profumeria artistica. Grande successo per questa edizione: affluenza record di 10.300 visitatori provenienti da tutto il mondo, grande partecipazione di fragrance lovers, un parterre selezionato di 298 brand (di cui 95 italiani) e un ricco calendario di eventi e incontri aperti al pubblico. Inaugurato alla presenza di Maurizio Forte, Direttore dell’Ufficio Coordinamento Promozione Made in Italy dell’Agenzia ICE e Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, l’evento ha presentato le migliori eccellenze del settore a buyer, retailer, distributori, professionisti e appassionati che ogni anno si riuniscono a Milano nel nome della cultura olfattiva più autentica e ricercata.
Di seguito alcune tendenze del settore emerse ad Esxence. Le nuove fragranze parlano all’anima; alcune hanno la parola “soul” nel naming oppure suggeriscono questo concept, inserendo nella formulazione note vivificanti o rilassanti (‘mood enhancing’). A proposito di note olfattive emerge il legame con la musica, quasi a cercare una sinestesia tra olfatto e udito, coinvolgendo anche la vista con flaconi e nomi che fanno riferimento a canzoni o generi musicali. Molti brand hanno creato nuovi packaging più attenti alla sostenibilità. In generale emerge la tendenza a riscoprire i pilastri della profumeria classica e tradizionale e ad esplorare nuovi accordi vegetali, in perfetta sintonia con il percorso verso tutto ciò che è buono con noi e con il pianeta.
Grande partecipazione anche alla terza edizione di Experience Lab, il primo evento italiano dedicato al beauty di nicchia che negli spazi di Allianz MiCo ha ospitato un parterre dei brand più innovativi all’interno del panorama italiano e internazionale.
I NUMERI DI QUESTA EDIZIONE DI ESXENCE
– 10.300 visitatori tra operatori, buyer, beauty e fragrance lovers
– 298 brand, suddivisi in 98 Main Brands e 200 Spotlight Brands
– 30 i paesi di provenienza dei brand (tra cui alcune new entry: Singapore, Ucraina, Romania, Croazia)
– 11.000 mq di spazio espositivo
– 70% gli espositori stranieri sul totale
– 10.300 visitatori
– 67% di operatori sul totale dei visitatori
– 26 i convegni e gli incontri offerti dal calendario eventi di Esxence, aperti al pubblico di appassionati e agli addetti ai lavori, che hanno visto la partecipazione di alcuni dei più autorevoli protagonisti del settore a livello mondiale.
“Ogni anno, grazie a un accurato lavoro di ricerca e selezione svolto dal Comitato Tecnico formato da nove esperti provenienti da cinque continenti diversi, offriamo ai nostri visitatori solo le eccellenze della produzione della profumeria artistica – afferma Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit. “Esxence è l’evento di riferimento a livello mondiale: qui si incontrano i più importanti player del settore, qui si decidono le tendenze, qui esordiscono i brand emergenti destinati al successo. Edizione dopo edizione puntiamo sempre a rinnovarci analizzando i trend del futuro”.
“Questa edizione ha sancito in modo molto chiaro quale sia stato fondamentale il ruolo svolto da Esxence in questi anni a livello internazionale” afferma Silvio Levi, co-fondatore di Esxence e Direttore del Centro Studi Essencional che ha curato e coordinato, assieme a Equipe Exibit, la parte delle presentazioni e lecture. “Sono molto lieto che la 13esima edizione di Esxence abbia confermato l’estrema vitalità del settore a livello internazionale. Mi ha particolarmente fatto piacere che vi sia stato un chiaro riconoscimento del nostro ruolo da importanti protagonisti della filiera del beauty e che i nostri workshop abbiano avuto un ottimo seguito e abbiano affrontato temi di estrema rilevanza per lo sviluppo del settore, non solo dal punto di vista del business ma anche e soprattutto sul fronte della conoscenza, della creatività e della migliore comprensione del valore della comunicazione olfattiva”.
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