Carthusia diventa Marchio Storico d’Interesse Nazionale. L’azienda ha ottenuto il riconoscimento di Marchio Storico d’Interesse Nazionale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico italiano. Voluto dal Ministero, questo registro è nato per tutelare le proprietà industriali delle aziende storiche italiane e per la valorizzazione del Made in Italy. Possono entrarne a far parte solamente quelle aziende che siano storicamente collegate al territorio nazionale e che abbiano un marchio d’impresa riconosciuto sul mercato italiano da almeno cinquanta anni.
“Un riconoscimento che ci gratifica enormemente! Il marchio è da sempre un tutt’uno con questa magnifica isola, nonché sinonimo di tradizione, dedizione e amore per la nostra terra che cerchiamo, attraverso ogni creazione Carthusia, di far apprezzare in tutto il mondo” commenta Silvio Ruocco, amministratore di Carthusia, caprese lui stesso da generazioni.
“Mantenere la produzione nel rispetto della storicità del marchio rispettando però le regole attuali è una sfida quotidiana che ci appassiona. Vedere oggi riconosciuto il valore di questo percorso magnifico e complesso al tempo stesso, rinsalda la nostra volontà di perseverare. Ci sono ancora molti progetti e obiettivi, idee e sogni a cui vogliamo dare forma. Farlo nel segno del ‘vero’ Made in Italy’ – tutta la filiera dei nostri prodotti, dalle materie prime al packaging lo è – ci motiva e riempie di orgoglio” prosegue Virginia Ruocco, brand manager.
Nel 2023 Carthusia festeggerà il 75° anniversario dalla fondazione. Ad oggi sono stati registrati 372 marchi storici, per la valorizzazione del Made in Italy, di aziende italiane storicamente collegate al territorio nazionale per lo più nei settori alimentare, moda, cosmetica, industria automobilistica, editoria. Italianità, tradizione e legame con il territorio sono gli elementi in comune a tutti questi marchi iscritti nel Registro.
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it