Il caleidoscopio de La Collection Privée di Dior protagonista in Galeries Lafayette Haussmann a Parigi. “Credo che una collezione possa benissimo esprimersi in bianco o nero, ma perché privare la moda (…) del prestigio e del fascino del colore, che le conferisce un certo appeal?” affermava Monsieur Dior ribadendo il ruolo fondamentale del colore nelle sue creazioni, anche olfattive. Per celebrare questa eredità la Maison Dior, dal 16 gennaio al 19 febbraio 2023 in collaborazione con le Galeries Lafayette Haussmann, veste le vetrine del celebre department store parigino con un allestimento spettacolare: ricreando gli universi di sette fragranze iconiche de La Collection Privée , nelle vetrine che si affacciano su boulevard Haussmann, ognuna intonata alla nuance che esprime. Perché al centro di questa collezione, ogni fragranza scrive un colore, una storia e un’emozione. Il punto culminante dell’installazione risiede in una scoperta immersiva dell’iconica fragranza Gris Dior, attraverso un podio presso l’ingresso di rue Mogador.
GRIS DIOR
Questo successo internazionale offre la sua interpretazione olfattiva del grigio, il colore emblematico di Monsieur Dior. Per abbracciare il mistero di questa affascinante, e iconica fragranza La Collection Privée, le è dedicato un intero spazio monocromatico e minimalista, all’ingresso di rue de Mogador. Riconoscibile tra tutte le altre, la sua tonalità misteriosa è onnipresente, dal pavimento al soffitto così come sugli scaffali che presentano i flaconi di Gris Dior, emanando un’atmosfera futuristica sottolineata da accenti di luci al neon. Come la sfumatura che incarna, Gris Dior non si accontenta di accostare bianco e nero, la sua fragranza chypre che attraversa il tempo in modo incredibilmente moderno si basa su una miscela di note floreali e legnose. In questo podio espositivo immersivo, è possibile riscoprire la leggendaria fragranza provandola e usufruire anche dei servizi di personalizzazione.
AMBRE NUIT
Il cielo stellato blu navy della vetrina Ambre Nuit immerge il visitatore nel cuore della notte in un paese caldo, dove le stelle lucenti ci rassicurano. Questo riflette l’essenza ambrata che orchestra divinamente un incontro tra due estremi: l’oscura sfaccettatura animale dell’ambra e la delicata morbidezza della rosa turca.
OUD ISPAHAN
La luminosa sfumatura ocra della vetrina evoca l’universo della fragranza Oud Ispahan. Il suo tono caldo e gioioso è liberamente ispirato a un palazzo orientale circondato da una miriade di giardini fioriti. Il calore incandescente del legno di oud unito alle note speziate della rosa damascena fanno di Oud Ispahan una fragranza solare e raffinata, indimenticabile.
LUCKY
Monsieur Dior aveva l’abitudine di cucire un rametto di mughetto nelle fodere delle sue creazioni per portare fortuna quando le collezioni venivano presentate. Questa tradizione poetica ha visto il mughetto diventare il fiore portafortuna della Maison Dior, e la sua tenera sfumatura verde, il colore della fortuna. Nella sua vetrina, Lucky racchiude la dolcezza dei rametti di mughetto annidati in un bouquet di fiori bianchi ancora bagnati dalla rugiada mattutina, per un tableau dalle sfumature sottili.
ROUGE TRAFALGAR
Un rosso brillante e abbagliante, lo stesso che Monsieur Dior usava per creare il suo “Trafalgar strike” quando, per catturare l’attenzione del pubblico, inviava una modella vestita di questa tonalità infuocata. Rouge Trafalgar crea anche sorpresa, poiché sotto il suo colore e il suo seducente accordo di frutti rossi, si rivelano note inaspettate di piccante ribes nero e pompelmo effusivo.
BOIS D’ARGENT
Esposto su una ricca stele di legno scuro, il flacone XXL Bois d’Argent, interamente ricoperto di argento apparentemente liquido, unisce mistero e raffinatezza. Tagliente come un look Dior, il suo duo di iris e incenso è la perfetta traduzione olfattiva dello chic parigino.
SAKURA
Il tenue colore rosa della vetrina Sakura rivela l’amore di Monsieur Dior per il Giappone, la sua cultura e la sua natura. In particolare, il delicatissimo fiore di ciliegio cela una scia olfattiva di insospettata persistenza. Questa fragranza romantica si dispiega nel corso delle ore e ci accompagna in una passeggiata attraverso una foresta di ciliegi in fiore.
30 MONTAIGNE
Creata come un’ode al leggendario indirizzo della Maison Dior, la vetrina 30 Montaigne riproduce l’emblematica facciata, in cui ogni finestra ospita una composizione de La Collection Privée. Questa tavolozza olfattiva e cromatica rende omaggio all’arte del colore per esprimere le emozioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it